Info Conseil
Communiqué n° 98 de 19 mars 2003
INIZIATI I LAVORI CON LA DISCUSSIONE SULLE INTERROGAZIONI
Adunanza del Consiglio regionale
Con le consuete comunicazioni dei Presidenti del Consiglio Ego Perron e della Regione Roberto Louvin, hanno avuto inizio i lavori dell’adunanza del 19 e 20 marzo.
Per quanto riguarda l’attività ispettiva, dopo le due interrogazioni con risposta scritta del Consigliere Lanièce, sul programma delle esposizioni realizzate nel triennio 2000/2002, e del Consigliere Enrico Tibaldi, sugli adempimenti previsti dalla legge regionale concernente l’installazione di impianti di radiotelecomunicazioni, il Consigliere Lanièce ha chiesto al Presidente della Regione se ci sono delle novità in merito al progetto di sistema tariffario uniforme per il transito nei Trafori alpini.
Nella risposta, il Presidente Louvin ha detto che “sul progetto in questione, per il Tunnel del Monte Bianco abbiamo posto la questione anche al Ministro Lunardi, in particolare per quello che riguarda il traffico leggero, al fine di non penalizzare il flusso turistico. Abbiamo anche investito della situazione la Commissione intergovernativa che ha riconosciuto la disparità di trattamento ed ha chiesto alle società di gestione di adeguare le tariffe. Per ciò che concerne invece il transito dei valdostani, c’è la disponibilità a discutere del problema per valutare eventuali iniziative.”
Nella replica il Consigliere Lanièce ha affermato che “sarebbe interessante creare delle tariffe agevolate, anche sotto forma di abbonamenti, almeno per i residenti, tenuto conto che in qualche maniera la Regione è azionista. Così come sarebbe auspicabile arrivare ad una uniformità delle tariffe, considerato come le stesse siano superiori rispetto a quelle praticate in Francia e svizzera. Invito il Governo regionale a seguire il problema ed eventualmente a riferire alle Commissioni o al Consiglio”.