Info Conseil
Communiqué n° 110 de 20 mars 2003
APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE SUGLI INTERVENTI REGIONALI PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE INDUSTRIALI E ARTIGIANE
Seduta pomeridiana del Consiglio regionale
I lavori della seduta pomeridiana del Consiglio regionale, si sono aperti con la discussione sul disegno di legge n. 153 riguardante gli interventi regionali per lo sviluppo delle imprese industriali e artigiane.
Nella sua relazione, il Consigliere Giulio Fiou ha detto che “questo disegno di legge risponde alla volontà di rafforzare il sistema economico valdostano nel suo complesso e di riqualificare il sistema. Riveste una particolare importanza non solo per l’ampiezza degli interventi previsti e per la rilevanza dei settori economici interessati, ma anche perché contribuisce a completare l’ammodernamento normativo operato in questi anni. Il testo ha avuto un percorso di formazione molto lungo e ancora una volta si sottolinea la volontà di questa Amministrazione di non corteggiare il declino, ma di lottare per contrastarlo, con l’obiettivo di dare alla nostra comunità un buon futuro”.
il Consigliere Renato Praduroux ha affermato che “il disegno di legge introduce un nuovo sistema di interventi capace di riordinare e innovare la materia. Il testo introduce dei caratteri di selettività degli interventi proposti e dei soggetti che li sostengono e c’è un netto orientamento verso la promozione di quelle attività che vanno verso l’innovazione, lo sviluppo e l’allargamento della base produttiva, la diversificazione, il miglioramento delle capacità competitive anche in relazione alle opportunità offerte da una qualificata presenza a livello internazionale”.
Il disegno di legge è stato quindi approvato con voti 23 favorevoli e un astenuto (Tibaldi).