Info Conseil
Communiqué n° 135 de 3 avril 2003
RITIRATA UNA MOZIONE DELLA STELLA ALPINA
Adunanza del Consiglio regionale
L’adunanza del Consiglio regionale si è conclusa con il ritiro di una mozione della Stella Alpina che intendeva impegnare il Consiglio regionale di dare mandato ai parlamentari valdostani di richiedere al Governo italiano l’emanazione di un apposito decreto per l’armonizzazione dell’IVA nel settore della ristorazione e della ricettività alberghiera, allo scopo di rendere competitiva l’offerta del settore Italia.
Nel dibattito, dopo la presentazione della mozione fatta dal Consigliere Claudio Lavoyer, è intervenuto l’Assessore al Turismo e Commercio Alberto Cerise che dopo aver ammesso che “la problematica esiste ed è oggetto di una verifica a livello nazionale ed europeo”, ha chiesto ai Consiglieri della Stella Alpina di ritirare la loro iniziativa con l’impegno di approfondire l’argomento e concordare un’azione comune insieme ai parlamentari valdostani e all’europarlamentare.
Ha preso quindi la parola il Consigliere Massimo Lattanzi (La Casa delle Libertà) che ha sottolineato “lo stupore nel leggere il contenuto della mozione perché l’ex Assessore Lavoyer non si era impegnato su questa questione durante il suo mandato”, aggiungendo che “questa iniziativa è una provocazione politica ed ha solo un senso elettorale”.
Il Consigliere Lavoyer, dopo aver replicato che “l’obiettivo non era quello di provocare” ha accettato l’impegno dell’Assessore Cerise e a nome del gruppo ha ritirato la mozione.
Il Consiglio ha concluso così il suo ordine del giorno e si riunirà per l’ultima volta in questa legislatura lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16 aprile prossimi.