Info Conseil
Communiqué n° 154 de 16 avril 2003
APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE CHE INTRODUCE LA FIGURA DEL MAESTRO DI MOUTAIN BIKE
Ultima adunanza dell’XI legislatura del Consiglio della Valle
La seduta della mattinata del Consiglio della Valle è quindi proseguita con la discussione sul disegno di legge riguardante le modificazioni alla legge nuovo sulle professioni di guida turistica, di accompagnatore turistico, di guida escursionistica naturalistica e di accompagnatore di turismo equestre, introducendo la figura del maestro di mountain bike.
Il Consigliere Fedele Borre (Union Valdôtaine), nella sua relazione, ha affermato che “con questa legge si intende inserire la figura del maestro di mountain bike e di ciclismo fuoristrada tra le professioni di guida ed accompagnatore, riunificate in un unico ordinamento. In futuro altre integrazioni saranno necessarie, ma ora il crescente interesse verso questa attività richiede un’urgente e adeguata formazione degli operatori del settore”.
Il disegno di legge è stato quindi approvato con 24 voti favorevoli e 2 astenuti (La Casa delle Libertà).
L’ultimo punto all’ordine del giorno che è stato discusso, è stata la mozione presentata dai Consiglieri Beneforti, Lanièce e Dina Squarzino per attuare delle iniziative per il rispetto delle norme di legge vigenti in materia di rischio da amianto.
L’iniziativa intende “dare mandato al Presidente della Regione e ai Parlamentari valdostani al fine di mettere in atto tutte le iniziative che si rendono necessarie per ottenere il rispetto delle norme di legge vigenti in materia di rischio da amianto”.
Dolo l’illustrazione del Consigliere Beneforti e la replica dell’Assessore all’Industria Piero Ferraris, e una pausa che ha permesso di concordare il testo, la mozione è stata approvata all’unanimità.
Hanno quindi preso la parola i Presidenti del Consiglio della Valle Ego Perron, che ha ripercorso brevemente i cinque anni della legislatura, ringraziando per il lavoro svolto i Consiglieri e in particolare quelli che non si ricandideranno, e della Regione Roberto Louvin che ha sottolineato alcuni passaggi importanti della legislatura ed ha elogiato il lavoro di alcuni Consiglieri che, come lui, non si ripresenteranno alle elezioni.