Info Conseil

Communiqué n° 160 de 22 mars 2016

Interrogazione a risposta immediata sulla riorganizzazione dell'USL

Seduta consiliare del 22 marzo 2016

 

La nuova bozza di piano di riorganizzazione aziendale dell'USL Valle d'Aosta è stata al centro dell'interrogazione a risposta immediata posta dal gruppo Movimento 5 Stelle nella seduta consiliare del 22 marzo 2016.

Il Consigliere Roberto Cognetta ha chiesto di audire al più presto nella Commissione competente la responsabile delle professioni sanitarie di dipartimento, tenuto conto che pare essere stato disatteso l'accordo, peraltro assunto in seno alla Commissione stessa, di sospendere qualsiasi tipo di riorganizzazione. In effetti, ha sottolineato il Consigliere Cognetta, è recentemente avvenuto un ulteriore spostamento di 4 unità di personale.

L'Assessore alla sanità, precisato che lo spostamento di personale rientra in una normale azione amministrativa nel seno della stessa struttura complessa, ha confermato che la riorganizzazione aziendale è ferma, nessun cambiamento è avvenuto, se non, appunto, spostamenti di personale meramente funzionali. L'Assessore ha assicurato la disponibilità del direttore del Dipartimento ad approfondire in Commissione tutti i vari aspetti.

Il Consigliere Cognetta, nella replica, ha ribadito che ad essere audita deve essere la responsabile delle professioni sanitarie di dipartimento, e non il direttore del Dipartimento, che non può dare le spiegazioni richieste. Al di là delle parole, ha evidenziato Cognetta, ci sono i fatti, e i fatti indicano uno smantellamento del 118.

MM