Info Conseil

Communiqué n° 49 de 26 janvier 2016

IV Commissione: parere favorevole su due disegni di legge e nomina di un relatore

Nella riunione di oggi, martedì 26 gennaio 2016

La quarta Commissione consiliare "Sviluppo economico", nella sua riunione di oggi, martedì 26 gennaio 2016, ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione dei gruppi ALPE e Union Valdôtaine Progressiste, su due disegni di legge.

Il primo, sul quale relaziona il Presidente della Commissione, Giuseppe Isabellon (UV), è stato presentato dalla Giunta regionale il 30 dicembre 2015: il provvedimento, che si compone di diciannove articoli, contiene disposizioni in materia di costruzione ed esercizio di impianti a fune in servizio privato per trasporto di persone, animali, cose ed è volto a modificare la legge regionale n. 11/1998 (Normativa urbanistica e di pianificazione territoriale della Valle d’Aosta), impostando un metodo moderno e condiviso di regolamentazione del settore, nello spirito di semplificazione dei procedimenti.

Il secondo disegno di legge riguarda invece la modifica della norma regionale n. 5/2008 sulla disciplina delle cave, delle miniere e delle acque minerali naturali, di sorgente e termali. I cinque articoli di legge, in particolare, riguardano la possibilità per i Comuni di valutare la migliore modalità di sfruttamento di un’acqua minerale/termale o di sorgente, esplorando il libero mercato. Su questo provvedimento, presentato dalla Giunta regionale il 5 gennaio 2016, relaziona il Consigliere Joël Farcoz (UV).

La Commissione ha inoltre nominato la Consigliera Carmela Fontana (PD-SVdA) relatore del disegno di legge, presentato dalla Giunta regionale il 19 gennaio 2016, che modifica la legge regionale n. 44/1991 sull'incentivazione di produzioni artigianali tipiche e tradizionali.



MM