Info Conseil
Communiqué n° 651 de 4 décembre 2015
Taccuino del Consiglio regionale
L’attività dal 5 al 13 dicembre 2015
Mercoledì 9 dicembre
- ore 9.00, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Claudio Restano, per trattare in sede consultiva l'approvazione per il 2015 del Piano di azione annuale per la promozione e il sostegno del sistema dei servizi per la prima infanzia e della ripartizione dei posti autorizzabili, finanziabili e non finanziabili.
- ore 10.30, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per trattare in sede consultiva l'istituzione, ai sensi della legge regionale n. 13/2015 di un sistema di formazione e di rilascio delle abilitazioni per l'utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari. Inoltre i Commissari nomineranno il relatore del sull'approvazione dell'aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti per il quinquennio 2016/2020 e rideterminazione del tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi.
Giovedì 10 dicembre
- ore 9.30, riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Giuseppe Isabellon, sulla tematica della situazione della Casinò de la Vallée spa, di cui saranno sentiti l'Amministratore unico e il Direttore generale, oltre all'Assessore al bilancio, finanze e patrimonio.
- ore 15.00, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Joël Farcoz, per audire il Presidente della Regione in merito allo studio, con analisi comparata e proposta politica, relativo al potere delle Regioni a Statuto speciale del Nord Italia in materia di fiscalità locale. Successivamente i Commissari audiranno il Presidente del Consiglio regionale sulla proposta di legge dei Consiglieri del Movimento 5 Stelle sul divieto di cumulo di assegni vitalizi ed esamineranno la mozione sull'istituzione, presso il Consiglio Valle, di un Osservatorio permanente sulla criminalità organizzata di stampo mafioso in Valle d'Aosta e la proposta di legge del gruppo ALPE sullo stesso argomento.
Venerdì 11 dicembre
- ore 10.00, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per trattare il disegno di legge sull'approvazione dell'aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti per il quinquennio 2016/2020 e rideterminazione del tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi, il cui relatore è il Consigliere David Follien.
- ore 14.30, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Claudio Restano, per audire l'Assessore regionale all'istruzione e cultura a proposito della mozione sull'impegno per la riorganizzazione delle scuole superiore della Media e Bassa Valle.
- ore 16.30, a Quart, alla sede della Fondazione Sistema Ollignan, cerimonia di consegna della quinta edizione del Premio regionale per il Volontariato. Saranno presenti il Presidente dell'Assemblea, Marco Viérin, e i componenti l'Ufficio di Presidenza: i Vicepresidenti David Follien e Andrea Rosset, i Consiglieri segretari Stefano Borrello e Chantal Certan.
L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.
MM