Info Conseil
Communiqué n° 594 de 17 novembre 2015
II Commissione: parere favorevole alla finanziaria e al bilancio della Regione per il triennio 2016-2018
Nella riunione di oggi, martedì 17 novembre 2015
La seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Leonardo La Torre, nella riunione di oggi, martedì 17 novembre 2015, ha espresso parere favorevole a maggioranza, con il voto contrario dei gruppi UVP, ALPE e M5S, sulla legge finanziaria e sul bilancio di previsione della Regione per il triennio 2016-2018.
I due provvedimenti legislativi saranno discussi dal Consiglio regionale nell'adunanza che si terrà da lunedì 30 novembre a giovedì 3 dicembre 2015.
Il Presidente Leonardo La Torre (UV) riferisce che «i lavori in Commissione si sono svolti in maniera molto positiva, in un clima di confronto costruttivo e di rispetto politico reciproco per cercare di trovare degli equilibri tra le diverse posizioni della maggioranza e della minoranza. In questo senso, si sono anche svolte le audizioni durante le quali si è tenuto conto delle osservazioni che sono giunte dalle parti sociali.»
«Il documento presentato – osserva il Consigliere Pierluigi Marquis (SA) – si prefigge di garantire il welfare e il sostegno alle fasce deboli e dallo stesso emerge lo sforzo di garantire risorse a favore degli investimenti, che sono fondamentali per creare lavoro e fronteggiare la disoccupazione. Occorre attualizzare in modo serio il modello Valle d'Aosta alle sempre più limitate disponibilità economiche.»
«Esprimendo voto contrario sulla finanziaria e sulla legge di bilancio – dichiarano i Consiglieri dei gruppi UVP, ALPE e M5S – abbiamo inteso sottolineare la mancanza di una reale consapevolezza della maggioranza rispetto alla gravità della situazione. La fase di preparazione alla discussione del bilancio si è ora conclusa e comincia la fase di elaborazione delle proposte, in particolare per le forze di minoranza, per giungere a condizionare e modificare un bilancio che possa diventare al contempo motore di sviluppo e strumento di salvaguardia del sistema sociale.»
SC