Info Conseil
Communiqué n° 550 de 29 octobre 2015
I Commissione: parere favorevole alla norma di attuazione in materia di ordinamento scolastico
Affrontata anche la tematica della Macroregione alpina
La prima Commissione consiliare "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Joël Farcoz, riunita oggi, giovedì 29 ottobre 2015, ha espresso parere favorevole, con l'astensione del M5S, sullo schema di decreto legislativo per la norma di attuazione dello Statuto speciale in materia di ordinamento scolastico.
Il provvedimento, approvato il 5 ottobre scorso dalla Commissione paritetica Stato-Regione, si compone di sei articoli e permette di armonizzare all'ordinamento scolastico valdostano i principi sanciti dalla legge statale n. 107/2015, meglio nota come riforma della “Buona scuola”.
«Il sistema scolastico della Valle d'Aosta ha tratti peculiari che vanno salvaguardati e valorizzati – riferisce il Presidente Joël Farcoz –. Proprio in questa prospettiva, la norma di attuazione fa sì che i contenuti della riforma nazionale siano adattati alle nostre specificità, andando così a formalizzare il protocollo d'intesa approvato lo scorso luglio con il Ministro dell'istruzione e l'Amministrazione regionale.»
Lo schema di norma di attuazione dovrà ora essere sottoposto all'attenzione dell'Assemblea regionale prima di essere trasmesso al Ministro per gli affari regionali per il prosieguo del suo iter, che si concluderà solo con l'approvazione del decreto legislativo da parte del Consiglio dei ministri.
Nel corso della stessa riunione, i Commissari hanno audito il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, che ha relazionato in merito alla sua partecipazione agli Open days che si sono tenuti a Bruxelles il 13 e il 14 ottobre scorso, illustrando in particolare le linee guida e i contenuti del piano di azione per promuovere la Strategia dell'Unione europea per la macroregione alpina Eusalp.
MM