Info Conseil

Communiqué n° 549 de 29 octobre 2015

III Commissione: iniziato l'iter di esame della petizione sul progetto di centralina idroelettrica nel vallone di Menouve

La terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, si è riunita nella mattina di oggi, giovedì 29 ottobre 2015. Tra i temi trattati, la Commissione ha disposto la programmazione dei lavori di esame della petizione contro il progetto di costruzione di una centralina idroelettrica privata nel vallone di Menouve, sottoscritta da 1.188 cittadini abitanti e amici di Etroubles e Saint-Oyen.

L'iniziativa popolare è stata depositata alla Presidenza del Consiglio il 5 ottobre scorso; nella sua riunione del 12 ottobre, l'Ufficio di Presidenza ne ha deliberato l'ammissibilità trasmettendola, per le informazioni e l'istruttoria del caso, alle Commissioni "Assetto del territorio" e "Sviluppo economico" nonché agli Assessori regionali all'agricoltura, all'ambiente e alle opere pubbliche.

«Oggi, abbiamo iniziato il percorso di esame della petizione, che sarà congiunto con la quarta Commissione – riferisce il Presidente Pierluigi Marquis (SA) –. A partire dalla settimana prossima inizieranno le audizioni, che coinvolgeranno i firmatari dell'iniziativa, i referenti dell'impresa che ha presentato il progetto, i Sindaci dei Comuni interessati e gli Assessori competenti.»

Riguardo all'iter di esame, entro novanta giorni dalla presentazione della petizione, l'argomento dovrà essere sottoposto al Consiglio per la comunicazione delle conclusioni a cui sono pervenuti gli organi competenti. L'esame in Consiglio può concludersi con l'approvazione di una risoluzione diretta a far partecipi gli organi competenti delle necessità esposte nella petizione.

SC