Info Conseil

Communiqué n° 180 de 12 mai 2004

INTERPELLANZA SUL SOSTEGNO DELLE CATEGORIE PIÙ DISAGIATE NEL SETTORE ABITATIVO

Per quanto riguarda le interpellanze, il Consigliere Francesco Salzone ha voluto conoscere le eventuali iniziative prese dalla Giunta nel settore abitativo a sostegno delle categorie più disagiate.
Il Consigliere ha rilevato che il contributo previsto non è soddisfacente alla realtà, chiedendo un impegno maggiore della Regione per colmare il rilevante numero di richieste.

L’Assessore delle Opere Pubbliche Alberto Cerise, nella risposta, ha sostenuto che l’Amministrazione regionale nel corso degli ultimi quattro anni ha posto una particolare attenzione al Fondo per il sostegno alla locazione. Per il 2003 la Giunta oltre ad aver approvato la graduatoria relativa al bando di concorso, ha provveduto a reperire, in sede di assestamento di bilancio, ulteriori fondi necessari al finanziamento del settantacinque per cento del contributo complessivo spettante agli ammessi nelle graduatorie del 2003, esclusi dall’erogazione dei benefici per mancanza di disponibilità.

Nella replica, il Consigliere Salzone ha sottolineato l’esigenza di molte famiglie valdostane di poter essere aiutate, aumentando il fondo regionale così da permettere alle persone interessate di intervenire sulle spese di affitto che incidono in maniera considerevole sul reddito del nucleo familiare.