Info Conseil
Communiqué n° 310 de 10 juin 2015
Comunicazioni del Presidente del Consiglio
Adunanza consiliare del 10 e 11 giugno 2015
Il Presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin, ha aperto i lavori dell'Assemblea convocata per oggi, mercoledì 10, e domani, giovedì 11 giugno 2015, per discutere un ordine del giorno composto di 46 oggetti.
Il Presidente Viérin, nelle sue comunicazioni, ha annunciato che nella riunione di ieri, martedì 9 giugno, «la Conferenza dei Capigruppo ha deciso di iscrivere all'ordine del giorno dell'adunanza consiliare del 15 e 16 luglio prossimo, l'accettazione delle dimissioni del Presidente e dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea e la loro contestuale sostituzione, in ottemperanza alla deliberazione del Consiglio dell'11 marzo scorso, che aveva demandato alla Conferenza dei Capigruppo la decisione dell'iscrizione all'ordine del giorno di questa tematica.»
Il Consiglio ha poi ricordato la figura di Giorgio Chenuil, Consigliere regionale per due Legislature, dal 1988 al 1998, esprimendo profondo e sentito cordoglio. Giorgio Chenuil, eletto nelle file del Partito comunista italiano e nella Gauche Valdôtaine-PDS-Sinistra valdostana, ha occupato vari incarichi, tra i quali la Vicepresidenza dell'Assemblea e la Presidenza della quarta Commissione "Sviluppo economico". Da parte di tutti i gruppi consiliari è stato evocato il suo impegno all'interno delle Istituzioni valdostane e la sua dedizione per la comunità di Donnas.
Infine, il Presidente Marco Viérin ha riferito che a decorrere dal 23 giugno, la dirigente Silvana Cerise andrà in pensione. In servizio presso l’Amministrazione regionale dal 3 gennaio 1977, Silvana Cerise ha sempre prestato la propria attività in Consiglio regionale, occupandosi inizialmente del coordinamento dell’Ufficio Gruppi consiliari, quindi delle Commissioni consiliari e infine della Direzione Affari generali. Tutti i gruppi consiliari hanno espresso ringraziamenti alla Dirigente per l'attività profusa in quasi 40 anni di servizio presso l'Assemblea regionale, evidenziandone l'impegno, la sensibilità, la competenza e l'umanità.
SC