Info Conseil

Documents liés

Communiqué n° 272 de 15 mai 2015

La cultura del West Africa a Hône

Settimana di iniziative dal 18 al 22 maggio 2015

Dal 18 al 22 maggio 2015, Hône ospiterà una serie di manifestazioni organizzate dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta, l'Amministrazione comunale e la Biblioteca "Lou moulin de l'or" di Hône e l’associazione culturale Tamtando di Aosta per favorire il diffondersi di una cultura multi etnica e di uno spirito di solidarietà.

In particolare, sarà promosso il "progettoaniké", l'iniziativa di cooperazione culturale tra Italia e Burkina Faso nata nel 2006 dall’incontro tra i musicisti dell’associazione Tamtando e gli artisti del Secteur 22 di Bobo Dioulasso, capitale culturale del Burkina Faso. L’obiettivo perseguito è quello di valorizzare il patrimonio culturale del Burkina Faso attraverso, tra l’altro, concerti, soggiorni studio e stage in Italia e in Africa.

Sarà quindi una settimana dedicata alla pittura, alla musica e alla fotografia, con l’attivazione di atelier di pittura, l’allestimento di una esposizione della collezione 2015 del pittore Elvis Aristide Bazongo, una mostra fotografica e l’organizzazione di appuntamenti con musica dal vivo.

Lunedì 18 maggio 2015, alle ore 21.00, alla Biblioteca comunale, si terrà la presentazione della mostra con musica dal vivo a cura di Afrolab.

Giovedì 21 e venerdì 22 maggio, invece, all’ex sala musica, si terranno gli atelier con il pittore Elvis Aristide Bazongo: per gli adulti è riservata la serata di giovedì, a partire dalle ore 20.30, mentre venerdì gli atelier sono dedicati, nella mattinata, agli alunni delle scuole e agli utenti del Centro educativo assistenziale di Hône e nel pomeriggio ai ragazzi del Centro giovani.

Per partecipare agli atelier, cui è previsto un massimo di venti partecipanti, è possibile iscriversi contattando la Biblioteca telefonicamente al numero 0125.803540, oppure scrivendo una mail all'indirizzo biblioteca@comune.hone.ao.it.

A conclusione delle manifestazioni, venerdì 22 maggio, alle ore 21.15, in piazza J. Gossweiller, i Tamtando presenteranno in concerto "Secteur 22", il loro ultimo CD (in caso di maltempo la serata si svolgerà nella nuova palestra comunale).

SC

Documents liés