Info Conseil

Communiqué n° 222 de 22 avril 2015

Comunicazioni del Presidente del Consiglio Valle

Adunanza consiliare del 22 e 23 aprile 2015: iniziati i lavori

Il Presidente del Consiglio Valle ha aperto i lavori dell'adunanza convocata oggi, mercoledì 22, e domani, giovedì 23 aprile 2015, per discutere un ordine del giorno composto di 27 oggetti.

Il Presidente dell'Assemblea, nelle sue comunicazioni, ha ricordato che il 25 aprile ricorre il 70° anniversario della Festa della Liberazione e il 24 aprile il 66° anniversario delle prime elezioni del Consiglio Valle. Per il Presidente, la fine della guerra, grazie anche alla Resistenza che in Valle d'Aosta coniugava la lotta per la libertà con la riconquista dell'identità del popolo valdostano che la dittatura aveva voluto cancellare, ha segnato l'avvio di una nuova era per la Valle d'Aosta e il suo percorso democratico e istituzionale. Il Consiglio, ha evidenziato il Presidente Viérin, è figlio della liberazione e dei valori che l'hanno generata: valori che sono la coscienza dei nostri diritti e dei nostri doveri, il rispetto degli altri, l’impegno individuale e collettivo, l'affermazione della giustizia, della partecipazione; valori che sono alla base della nostra democrazia e che dobbiamo sempre difendere e promuovere perché garanzia della nostra libertà.

Ha poi espresso, a nome del Consiglio Valle, profondo cordoglio per le vittime dell'ennesimo naufragio nel canale di Sicilia, auspicando future e forti azioni da parte dello Stato e della Comunità europea.

SC