Info Conseil
Communiqué n° 213 de 13 avril 2015
Nominato il relatore del disegno di legge europea regionale 2015
Il provvedimento assegnato alla seconda, terza e quarta Commissione
Il Consigliere Giuseppe Isabellon è stato nominato relatore del disegno di legge che reca disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea (Legge europea regionale 2015).
Il provvedimento legislativo, che è stato assegnato alla seconda, alla terza e alla quarta Commissione riunite in questi giorni, si compone di 72 articoli volti a modificare o abrogare norme regionali in attuazione di vincoli derivanti dall'ordinamento europeo, con particolare riferimento alle direttive relative ai servizi nel mercato interno, all'utilizzo sostenibile dei pesticidi, alla prestazione energetica nell'edilizia e alla valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati.
Il disegno di legge europea regionale discende dalla legge regionale n. 8/2006, con la quale la Regione ha disciplinato la propria partecipazione ai processi normativi dell’Unione europea e le procedure di esecuzione degli obblighi europei. In particolare, la normativa del 2006 prevede che entro il 31 marzo di ogni anno la Giunta regionale presenti al Consiglio Valle il disegno di legge europea regionale, previa verifica dello stato di conformità dell’ordinamento regionale all’ordinamento europeo.
La seconda Commissione ha inoltre nominato il Consigliere Joël Farcoz relatore del disegno di legge presentato dalla Giunta il 2 aprile scorso e volto a modificare l’articolo 9 della legge finanziaria regionale 2015-2017 al fine di estendere il divieto di conferimento di cariche a soggetti in pensione, previsto dal decreto-legge 95/2012, anche agli enti e alle società partecipati, direttamente o indirettamente, dalla Regione.
SC