Info Conseil

Communiqué n° 191 de 7 avril 2015

II Commissione: parere favorevole alle modifiche alla Casa di riposo J.B Festaz

Riunita oggi, martedì 7 aprile 2015

La seconda Commissione consiliare “Affari generali” nella riunione di oggi, martedì 7 aprile 2015, ha espresso parere favorevole all'unanimità sul nuovo testo del disegno di legge che modifica la disciplina delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (legge regionale n. 34/2004), di cui è relatore il Consigliere André Lanièce.

Il disegno di legge è stato assegnato anche alla quinta Commissione "Servizi sociali", che lo scorso 27 marzo, sempre all'unanimità, ha espresso parere favorevole.

L'iniziativa legislativa si compone di sei articoli ed interviene per riformare alcune disposizioni relative al funzionamento della "Casa di riposo J.B. Festaz". In particolare, l'azienda pubblica di servizi alla persona è inserita nel sistema integrato di interventi e servizi sociali; si sancisce poi la riduzione dei consiglieri di amministrazione da sette a tre componenti, prevedendo contestualmente un'indennità di carica in considerazione della complessità dell’attività svolta e delle relative responsabilità. Inoltre, si introduce la figura del coordinatore sanitario dell'azienda, con il fine di creare le misure sinergiche con le altre risorse presenti sul territorio, visto l'incremento dell’intensità dei bisogni sanitari correlati alla non autosufficienza, che richiede un alto grado di integrazione socio-sanitaria.



MM