Info Conseil

Communiqué n° 154 de 19 mars 2015

Lavori della terza Commissione "Assetto del territorio"

Riunita nella mattinata di oggi, giovedì 19 marzo 2015

La terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Stefano Borrello, riunita oggi, giovedì 19 marzo 2015, ha espresso parere favorevole all'unanimità sul disegno di legge che rivede la disciplina regionale concernente la concessione di contributi in materia di sistemazioni idraulico-forestali e difesa del suolo e di agriturismo (leggi regionali n. 67/1992 e n. 29/2006), di cui è relatore il suo Presidente, Stefano Borrello.

L'iniziativa legislativa, che si compone di cinque articoli, è stata presentata dalla Giunta regionale il 9 febbraio scorso ed è diretta a razionalizzare il sistema di contributi in relazione alle risorse finanziarie disponibili.

«Si tratta – spiega il Presidente Stefano Borrello (SA) – di un adeguamento normativo legato alla fine dell'era del contributo perso e che introduce la possibilità di utilizzare i mutui a tasso agevolato per le sistemazioni idraulico-forestali e nell'ambito dell'agriturismo.»

I Commissari hanno poi nominato il Consigliere Giuseppe Isabellon (UV) relatore del disegno di legge che modifica le norme per la tutela delle acque dall'inquinamento (legge n. 59/1982). Il provvedimento legislativo, presentato dalla Giunta regionale il 3 marzo 2015, si compone di sei articoli volti a modificare la normativa regionale sugli scarichi (n. 59/1982) al fine di renderla maggiormente conforme a quella statale successivamente intervenuta, con particolare riferimento al decreto legislativo n. 152 del 2006 (Norme in materia ambientale).

La Commissione, infine, in sede consultiva, si è espressa all'unanimità sull'atto che reca l'elenco degli interventi da eseguirsi in amministrazione diretta dai cantieri forestali gestiti dal Dipartimento risorse naturali e corpo forestale nel 2015.

 

 



SC