Info Conseil
Communiqué n° 97 de 13 février 2015
Taccuino del Consiglio regionale
L’attività dal 14 al 22 febbraio 2015
Lunedì 16 febbraio
- ore 9.30, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Leonardo La Torre, per esprimere il parere di contabilità finanziaria sulla proposta di legge, presentata dai Consiglieri del gruppo Alpe, sulle disposizioni per il rilancio del settore edilizio mediante interventi di contenimento dei consumi energetici del patrimonio edilizio privato. In merito, saranno sentiti il Consigliere Fabrizio Roscio, in quanto primo firmatario dell'iniziativa, e il Presidente della Regione. In seguito, i Commissari tratteranno in sede consultiva due atti amministrativi riguardanti il patto di stabilità degli Enti locali della Regione: la sua disciplina per il 2015 e l'individuazione di azioni da applicare negli anni 2015 e 2016 per favorire il rispetto degli obiettivi del 2014.
Venerdì 20 febbraio
- ore 9.00, convocazione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Giuseppe Isabellon, per effettuare diverse audizioni in merito alla convocazione del Consiglio regionale sul tema dei trasporti, ed in particolare a proposito dell'aeroporto: saranno sentiti l'Assessore regionale ai trasporti; per l'AVDA – Aéroport du Val D’Aoste spa i Consiglieri di Amministrazione, l'attuale Presidente e il Presidente fino al febbraio 2014 del Collegio sindacale, il Presidente del Consiglio di Amministrazione e l'Amministratore delegato; i rappresentanti dell'Avvocatura generale del Dipartimento legislativo e legale della Presidenza della Regione; i dirigenti del Dipartimento regionale infrastrutture, viabilità ed edilizia residenziale pubblica; il responsabile unico del procedimento e la referente della direzione lavori per la realizzazione del nuovo terminal dell'aeroporto; i Sindaci di Aosta, Pollein, Quart, Brissogne e Saint-Christophe, Comuni della Plaine coinvolti dai vincoli dell'Ente nazionale dell'aviazione civile – ENAC; il Presidente della Fédération Aéroclubs de la Vallée.
Dimanche 22 février
- à 17h30, à Aoste, dans la salle des manifestations du Palais régional, célébrations du 69e anniversaire de l’Autonomie et du 67e anniversaire du Statut spécial de la Vallée d’Aoste, ainsi que la Fête de la Vallée d’Aoste. Allocutions du Président de la Région, Augusto Rollandin, du Président du Conseil de la Vallée, Marco Viérin, du Président du Conseil permanent des collectivités locales, Bruno Giordano, et remise des décorations régionales aux nouveaux Chevaliers de l’Autonomie et Amis de la Vallée d’Aoste.
L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.
MM