Info Conseil
Communiqué n° 1 de 2 janvier 2015
Taccuino del Consiglio regionale
L’attività dal 3 all'11 gennaio 2015
Lunedì 5 gennaio
- ore 15.00, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Joël Farcoz, per audire il Presidente del Consiglio comunale e la quarta Commissione consiliare di Aosta in merito alla riforma del sistema elettorale e del governo degli enti locali. Sempre su questa tematica, i Commissari nomineranno i relatori di un disegno di legge della Giunta regionale e di due proposte di legge presentate dai gruppi Alpe e PD-Sinistra VdA che modificano le leggi regionali n. 4/1995 (elezione diretta del sindaco, del vice sindaco e del consiglio comunale) e n. 54/1998 (sistema delle autonomie in Valle d'Aosta), nonché di una proposta normativa del PD-Sinistra VdA sulle disposizioni in materia di rappresentanza di genere (modificazioni alla legge regionale n. 4/1995).
Mercoledì 7 gennaio
- ore 9.30, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Claudio Restano, per sentire l'Assessore regionale alla sanità, salute e politiche sociali a proposito della classificazione delle strutture socio-assistenziali residenziali per anziani pubbliche e private in Valle d'Aosta, in applicazione della deliberazione della Giunta regionale circa il costo unitario ottimale ai sensi della legge regionale n. 93/1982. L'Assessore alla sanità sarà poi audito, insieme con il Direttore generale dell'Azienda Usl, in merito alle modalità di applicazione dei ticket sul pronto soccorso e sulle prestazioni specialistiche.
Giovedì 8 gennaio
- ore 10.00, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Stefano Borrello, per audire l'Assessore al territorio e ambiente in merito alla predisposizione del Piano regionale di gestione dei rifiuti della Regione, e l'Assessore all'agricoltura e risorse naturali a proposto del disegno di legge sulla nuova disciplina del Centro di ricerche, studi, salvaguardia, rappresentanza e valorizzazione per la viticultura di montagna (Cervim).
Venerdì 9 gennaio
- ore 9.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
- ore 9.30, convocazione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Giuseppe Isabellon, per audire l'Assessore regionale al turismo, sport, commercio e trasporti in merito alla risoluzione approvata dall'Aula il 18 novembre 2014 concernente l'impegno a convocare una seduta del Consiglio regionale monotematica sui trasporti.
L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.
MM