Info Conseil

Communiqué n° 638 de 19 décembre 2014

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 20 al 28 dicembre 2014

Sabato 20 dicembre

  • ore 10.30, a Courmayeur, al Palanoir, nell'ambito della  seconda edizione del "Festival nazionale dello sport integrato", prosecuzione della proiezione dei cortometraggi finalisti, mentre alle ore 21.00 si terranno anche le premiazioni.

Lunedì 22 dicembre

  • ore 9.00, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Leonardo La Torre, per esaminare in sede consultiva l'approvazione della versione aggiornata della disciplina del patto di stabilità degli Enti locali per il 2014 e delle Direttive di attuazione e del Piano operativo del fondo microcredito FSE finanziato dal POR FSE occupazione 2007/2013. I Commissari tratteranno poi un disegno di legge e un atto amministrativo: il primo riguarda gli interventi e le iniziative regionali per l'accesso al credito sociale e per il contrasto alla povertà e all'esclusione sociale (abrogazione della legge regionalen.52/2009), di cui è relatore il Consigliere segretario André Lanièce; il secondo concerne l'accettazione della donazione di un'opera d'arte e di materiale documentario a favore dell'Amministrazione regionale. Infine, verrà esaminata la bozza di proposta di legge sulle disposizioni in materia di rafforzamento dei principi di trasparenza, contenimento dei costi e razionalizzazione della spesa nella gestione delle società partecipate dalla Regione.

    ore 10.30, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

    à 17h30, à Aoste, dans la salle des manifestations du Palais régional, le Président de la Région, Augusto Rollandin, et le Président du Conseil, Marco Viérin, à la présence des Assesseurs régionaux et des membres du Bureau de la Présidence de l’Assemblée valdôtaine, présentent le rapport d’activité 2014 du Gouvernement régional et du Conseil de la Vallée.

Martedì 23 dicembre

  • ore 9.00, riunione congiunta della seconda Commissione "Affari generali" e della terza Commissione "Assetto del territorio", presiedute rispettivamente dai Consiglieri Leonardo La Torre e Stefano Borrello, per trattare ed esprimere il parere di compatibilità finanziaria sul disegno di legge sull'impiego di organismi geneticamente modificati sul territorio regionale (abrogazione della legge regionale n. 29/2005), il cui relatore è il Consigliere Claudio Restano. La terza Commissione proseguirà quindi i propri lavori nominando il relatore del disegno di legge recante nuova disciplina del Cervim, il Centro di ricerche, studi, salvaguardia, rappresentanza e valorizzazione per la viticultura di montagna (abrogazione della legge regionale n. 17/2004). Infine, i Commissari audiranno l'Assessore regionale al territorio e ambiente, accompagnato dai professionisti, in merito allo stato di avanzamento della predisposizione della bozza del nuovo Piano regionale di gestione dei rifiuti.

  • ore 12, a Roma, in via Pietro Cossa 41, il Presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin, partecipa all'assemblea plenaria Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province autonome.


L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.

MM