Info Conseil
Communiqué n° 434 de 24 septembre 2014
Interpellanza sui servizi ai pazienti delle strutture ospedaliere
Riunione del Consiglio del 24 settembre 2014
Nella seduta del 29 luglio 2014, il gruppo consiliare PD-SinistraVdA, con un'interpellanza, si è soffermata sull'erogazione di servizi ai pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere della Regione.
In particolare, la Consigliera Carmela Fontana, ha evidenziato: «L'Assessore alla sanità ha più volte garantito che il taglio alla spesa sanitaria regionale non avrebbe inciso sulla qualità dei servizi erogati all’utenza, invece alcuni pazienti hanno riscontrato difficoltà e carenze, tanto da dover portare da casa alcuni materiali. Chiedo allora se l'Assessore sia a conoscenza di questa situazione e cosa si intenda fare per evitare che gli episodi di “scarsa attenzione” ai bisogni dell’utenza si ripetano. Vorremmo capire poi se vi sia la disponibilità di affrontare il tema della razionalizzazione delle spese e del contenimento dei costi in Commissione consiliare.»
L'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Antonio Fosson, ha risposto: «Non sono assolutamente a conoscenza di un disservizio di questo genere. Ho comunque verificato di persona e non sono emerse criticità. Non è questione di spending review, non ci sono tagli in questo senso. In ogni caso, comunico che i bicchieri di plastica utilizzati dai pazienti nel 2013 sono stati 641.000, per un costo di 4.437 euro. Se diminuissimo del 10% la distribuzione risparmieremmo 400 euro. Per la carta igienica nel 2012 abbiamo speso 24 mila euro, nel 2013 25 mila euro. Questo per far capire che, se avessimo voluto tagliare dei servizi, non avremmo di certo eliminato i bicchieri, perché si sarebbe trattato di un risparmio minimo che però avrebbe creato gravi disservizi. Ci sono stati problemi di organizzazione nel rifornimento di tale materiale, ma non si tratta di riduzioni di spesa. Noi diamo molti servizi in più rispetto a quanto previsto dal patto per la salute, anche con costi notevoli che, per ora, siamo riusciti a non tagliare. Resto comunque a disposizione per eventuali incontri in Commissione.»
Nella replica, la Consigliera Fontana, ha confermato di aver «ricevuto lamentele in questo senso. Pur trattandosi magari di piccolezze, era opportuno fare chiarezza e sono stata rassicurata. Bisogna mantenere alta l'attenzione nei confronti del malato.»
MM