Info Conseil

Communiqué n° 424 de 24 septembre 2014

Rinviato il punto sulle dimissioni del Vicepresidente del Consiglio Valle

Riunione del Consiglio del 24 settembre 2014

Nella seduta del 24 settembre 2014, il Consiglio regionale ha rinviato la discussione del punto relativo all'accettazione delle dimissioni della Consigliera Marilena Péaquin Bertolin dalla carica di Vicepresidente del Consiglio Valle, rassegnate il 28 luglio scorso, e sua sostituzione.

La Capogruppo di Alpe, Patrizia Morelli, ha preso la parola per sottolineare che «in questi due mesi di Vicepresidenza, la Consigliera Péaquin ha svolto il suo ruolo con dignità, apportando anche all'interno dell'Ufficio di Presidenza il punto di vista femminile, il che non è cosa secondaria. Eravamo dispiaciuti che avesse rassegnato le proprie dimissioni, oggi siamo sorpresi nell'apprendere che il punto è rinviato. Ci aspettiamo un minimo di spiegazione.»

Il Capogruppo dell'UV, Joël Farcoz, ha confermato «il rinvio del punto, così come richiesto ieri alla Conferenza dei Capigruppo.»

La Consigliera Morelli ha quindi aggiunto: «Visto che la spiegazione non arriva, proviamo a fornirne una: la nostra interpretazione è che la maggioranza non voglia sottoporsi ad una nuova votazione perché ha paura di andare sotto, nonostante i continui annunci di una fiducia rinnovata da parte degli organi politici dei movimenti UV e SA. La maggioranza rimane fragilissima: fino al momento in cui non verrà fatta un'analisi franca da parte della maggioranza e del Presidente Rollandin, siamo costretti a lavorare in uno stato di precarietà e non è questo ciò di cui ha bisogno in questo momento la nostra Valle.»

SC