Info Conseil
Communiqué n° 371 de 28 juillet 2014
Interpellanza sulla riqualificazione di piazza Deffeyes
Seduta del Consiglio del 28 luglio 2014
Nella seduta del 28 luglio 2014, il gruppo Alpe ha posto un'interpellanza in merito ai lavori di riqualificazione di piazza Deffeyes ad Aosta.
«La concretizzazione della riqualificazione – ha spiegato la Capogruppo Patrizia Morelli – si è protratta per oltre dieci anni e, così come previsto dal bando di concorso del 2005, avrebbe dovuto regalare alla città uno spazio di incontro tra istituzioni e cittadini, un luogo di rappresentanza del Governo e di accoglienza di delegazioni. Visti i risultati ottenuti e constatato l'evidente difficoltà di mantenimento delle aree verdi, vogliamo sapere quanto sono costati questi lavori e se si consideri soddisfacente il risultato e la piazza confacente al bando di concorso. Vorremmo capire se si intende mantenere l'attuale sistemazione delle aree verdi o se si pensa di adottare altre soluzioni.»
L'Assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale, Mauro Baccega, ha risposto che «i lavori di riqualificazione della piazza sono iniziati nel 2012 e sono stati ultimati nel luglio 2013, con un costo di realizzazione pari a 648 mila euro e di progettazione e direzione lavori di 173 mila euro. Ritengo soddisfacente il risultato, anche perché questa piazza prima era adibita a parcheggio, mentre oggi soddisfa in parte le linee-guida che avevano ispirato la sua trasformazione: luogo di transito e di sosta per i pedoni, luogo per manifestazioni, luogo di rappresentanza. Riguardo agli spazi verdi, l'idea di avere un piccolo giardino fortemente rappresentativo del paesaggio valdostano e delle componenti vegetali e geologiche della nostra regione, al quale sono stati affiancati dei macro bonsai, richiede una manutenzione maggiore rispetto al tappeto erboso, ma al fine di contenere la spesa si è optato per una manutenzione diretta attraverso le maestranze regionali che già si occupano del verde pubblico. Malgrado gli sforzi, effettivamente in alcuni periodi dell'anno, l'aspetto ha denotato una certa sofferenza. Per ridurre problematiche, l'Amministrazione ha messo in atto alcuni interventi per contrastare, in particolare, il transito dei pedoni all'interno dell'area: interventi che saranno realizzati da operari regionali utilizzando quanto a disposizione nel vivaio regionale, senza quindi produrre costi aggiuntivi per la Regione.»
Nella replica, la Capogruppo Patrizia Morelli ha osservato che «le auto sono state sgombrate nel 2004, mentre i lavori sono cominciati solo nel 2012. Questa piazza è un elogio dello spreco: sono stati spesi 820 mila euro per un'opera indecente che, per altro, ha reso meno accessibile la piazza Deffeyes e che è indecorosa per il Palazzo regionale. Anche gli spazi verdi sono difficili da curare e da irrigare, probabilmente se avessimo incaricato sin da subito il vivaio regionale il prodotto sarebbe stato migliore. In un momento di crisi come questo, è drammatico che si sia speso tanto per un ottenere un risultato così deprecabile.»
SC