Info Conseil

Communiqué n° 288 de 25 juin 2014

Interrogazione a risposta immediata sul progetto di riforma costituzionale

Seduta del Consiglio regionale del 25 giugno 2014

Il gruppo PD-Sinistra VdA ha posto un’interrogazione a risposta immediata in merito alle riforme costituzionali su cui sta lavorando il Governo nazionale.

«A seguito dell'incontro con il Ministro per le riforme, il Senatore valdostano Albert Lanièce ha dichiarato di aver espresso apprezzamento sulle bozze di modifica della riforma del Senato e del Titolo V della Costituzione», ha spiegato il Capogruppo Raimondo Donzel. «Non possiamo che compiacerci di questo apprezzamento, ma vorremmo sapere come è stata condotta la trattativa con il Governo nazionale, visto che le forze politiche valdostane non sono state coinvolte. Vorremmo che su questo tema ci fosse davvero dialogo e condivisione, tenuto conto dell'importanza della ricaduta di queste riforme per la nostra Regione.»

Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha risposto che «l'apprezzamento espresso dal Senatore Lanièce riguardava la disponibilità del Ministro Boschi a confrontarsi sugli emendamenti da noi proposti, che riguardano il principio dell'intesa nella modifica del nostro Statuto, la clausola di salvaguardia, le competenze legislative degli Statuti speciali, le funzioni provinciali attribuite alla Regione. Condivido il principio che ci debba essere condivisione su questi temi.»

Nella replica, il Capogruppo Donzel ha affermato: «il Presidente della Regione, con queste parole, smentisce il comunicato di Lanièce e conferma che la partita è aperta: nessun emendamento delle Autonomie per ora è stato accolto. Alle dichiarazioni di dialogo a livello regionale vorremmo però vedere corrispondere dei fatti, soprattutto su argomenti delicati come le riforme.»

SC