Info Conseil
Communiqué n° 287 de 25 juin 2014
Interrogazione a risposta immediata sulla variante sulla Strada Statale 27
Seduta del Consiglio del 25 giugno 2014
Il gruppo Alpe ha iscritto un’interrogazione a risposta immediata riguardante i lavori per la variante sulla Strada statale 27 tra i Comuni di Etroubles e Saint-Oyen.
«Avendo saputo dell'interruzione della realizzazione di questa opera, importante per la viabilità e per la sicurezza dei cittadini – ha detto il Consigliere Alberto Bertin –, tenuto conto anche del fatto che quanto sinora eseguito, a partire dal 2011, ha superato il 50 per cento del progetto complessivo, vogliamo sapere se sono state prese iniziative da parte della Giunta regionale riguardo alla ripresa dei lavori e con quali risultati.»
Nella risposta l'Assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica, Mauro Baccega, ribadito che il completamento dell'opera è di rilevanza significativa, ha affermato: «La vicenda riguarda la fase esecutiva dei lavori ed è di completa competenza dell'Anas. La decisione presa è stata determinata da problematiche connesse ai requisiti di ordine generale della ditta appaltatrice, che ha presentato ricorso e oggi si è in attesa della decisione del Tar. In merito, il Capo compartimento dell'Anas ha riferito che recentemente, nell'ambito della normale attività di verifica del possesso e del mantenimento dei requisiti da parte degli appaltatori e dei subappaltatori, è risultato che alcuni requisiti della ditta in argomento sono venuti meno, determinando l'interruzione dei lavori. Preciso comunque che la percentuale di avanzamento dell'opera è pari al 53% dell'intero appalto e che si stanno ultimando solo alcune lavorazioni non procrastinabili. Ribadisco la nostra massima attenzione, siamo in contatto continuo con l'Anas, anche per poter fornire alla popolazione il maggior numero di informazioni possibile.»
«La risposta non ci ha soddisfatto – ha replicato il Consigliere Bertin –, perché ci sono stati riferiti argomenti che già conoscevamo. Questa è una questione che va seguita con estrema attenzione, ci aspettavamo iniziative puntuali. Prendiamo atto che il Governo regionale ha fatto poco e sollecitiamo maggiore impegno.»
MM