Info Conseil

Communiqué n° 284 de 23 juin 2014

Iscritti otto punti all’ordine del giorno suppletivo del Consiglio regionale

Adunanza del 25 e 26 giugno 2014

La Presidenza del Consiglio informa che l’ordine del giorno della prossima adunanza dell’Assemblea regionale, convocata per mercoledì 25 e giovedì 26 giugno 2014, con inizio alle ore 9, è stato integrato da otto punti.

Due sono le interrogazioni a risposta immediata: nella prima, il gruppo Alpe intende chiedere notizie sulla ripresa dei lavori riguardanti la variante sulla strada statale n. 27 tra i Comuni di Etroubles e Saint-Oyen, mentre nella seconda il gruppo PD-Sinistra VdA ha approfondito una dichiarazione del Senatore Albert Lanièce sul disegno di legge di riforma costituzionale.

I Consiglieri saranno quindi chiamati a trattare il rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario 2013 e l'assestamento del bilancio di previsione per il 2014; su entrambi i disegni di legge la seconda Commissione "Affari generali" lo scorso 20 giugno ha espresso parere favorevole a maggioranza, con il voto contrario dei gruppi UVP, Alpe e M5S.

Sempre a proposito del rendiconto della Regione del 2013, all'ordine del giorno è stata iscritta la relazione deliberata dalla sezione regionale di controllo della Corte dei conti.

L'attività normativa di questa adunanza si completa con l'esame del disegno di legge che modifica la legislazione regionale in materia di deleghe ai Comuni della Valle d'Aosta di funzioni amministrative in materia di tutela del paesaggio e di disciplina dell'organizzazione del servizio idrico integrato. Su questo provvedimento, il 19 giugno 2014 la terza Commissione "Assetto del territorio" e la quinta Commissione "Servizi sociali" hanno espresso parere favorevole a maggioranza, con le astensioni di UVP, Alpe e PD-SVdA .

Gli ultimi due punti iscritti all'ordine del giorno suppletivo riguardano la sostituzione di componenti in seno alle Commissioni consiliari permanenti e il Piano triennale 2014-2016 per l'edilizia residenziale.

Si ricorda che i lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it) oltre che sul canale digitale terrestre Aujourd’hui Vallée.

MM