Info Conseil
Communiqué n° 212 de 23 avril 2014
Il Consiglio ha preso atto delle dimissioni degli Assessori regionali
Seduta del Consiglio regionale del 23 aprile 2014: conclusi i lavori
Nella seduta del 23 aprile 2014, il Consiglio regionale ha preso atto delle dimissioni dalla carica di Assessori regionali rassegnate dai Consiglieri Mauro Baccega, Luca Bianchi, Joël Farcoz, Antonio Fosson, Aurelio Marguerettaz, Pierluigi Marquis, Renzo Testolin e Marco Viérin.
L'Assemblea ha inoltre preso atto che la Giunta non è più in condizione di deliberare validamente, in quanto il numero dei propri componenti scende al di sotto del quorum strutturale (pari ad almeno la metà dei componenti in carica) previsto dall'articolo 3 della legge regionale 66 del 1979. Si è poi dato atto che la Giunta continua in prorogatio ad assicurare l'ordinaria amministrazione fino al subentro del nuovo Esecutivo, e che, in analogia a quanto disposto dalla legge regionale 21 del 2007, il termine massimo per l'ordinaria amministrazione è di 60 giorni, decorsi i quali senza che la nuova Giunta si sia insediata si verificherebbe lo scioglimento funzionale del Consiglio regionale.
In chiusura di lavori, la Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini, ha riferito che, come concordato ieri in Conferenza dei Capigruppo, i punti da 4 a 10 iscritti all'ordine del giorno sono rinviati a data da destinarsi. Il Consiglio regionale non sarà più convocato sino a quando non sarà risolta la situazione di crisi politica e perverrà una proposta di costituzione di un nuovo esecutivo regionale da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea.
SC