Info Conseil

Documents liés

Communiqué n° 118 de 27 février 2014

Giornata nazionale dello sport integrato

Domenica 2 marzo 2014 a Courmayeur

Si terrà a Courmayeur, nel Salone polivalente del Centro sportivo Palaghiaccio, domenica 2 marzo 2014, a partire dalle ore 14, la seconda edizione della Giornata nazionale dello sport integrato, organizzata dal comitato valdostano del Csen - Centro sportivo educativo nazionale, in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta e il Comune di Courmayeur.

L'iniziativa, che si svolge a livello nazionale in un'unica giornata, stabilita nella prima domenica di marzo, è finalizzata alla promozione dei diritti e delle opportunità delle persone disabili, per favorirne la piena inclusione sociale attraverso lo "sport integrato", un'attività innovativa che prevede l'inserimento delle persone con disabilità o con disagi all'interno di una squadra o di un team sportivo.

Il Comitato regionale del Csen, presieduto da Gianfranco Nogara, se per l'anno scorso aveva presentato il baskin (la disciplina che, ispirandosi al basket, permette a tutti i disabili di poter giocare), per il 2014 ha deciso di promuovere un evento di sport e giochi combinati, intitolato "Sport senza barriere". Gli sport coinvolti saranno il bowling, il tiro al barattolo al buio, il tiro al palloncino volante, il baskin e lo sci in compagnia. Il fil rouge sarà "la palla umana".

Il programma prevede alle ore 14 la sfilata di presentazione e la cerimonia di apertura, mentre alle ore 14.30 è fissato l'inizio delle gare.

 



MM

Documents liés