Info Conseil

Communiqué n° 110 de 26 février 2014

Comunicazioni del Presidente della Regione

Seduta del Consiglio del 26 febbraio 2014

Nella seduta del 26 febbraio 2014, il Presidente della Regione Augusto Rollandin ha riferito all'Aula sul Patto di stabilità 2013.

«A seguito dei precedenti incontri di inquadramento politico – ha comunicato il Presidente –, giovedì 19 febbraio scorso, a Roma, abbiamo avuto con l’Assessore al bilancio Baccega e il Coordinatore del suo Assessorato, un incontro con i tecnici del Dipartimento Affari regionali e della Ragioneria generale dello Stato per esaminare il contenuto tecnico di un accordo per la definizione del patto di stabilità 2013. L’accordo prevede che il Ministero dell’Economia certifichi in via definitiva il rispetto del patto di stabilità per l’anno 2013 da parte della Regione e degli Enti locali valdostani, senza applicare penali. La Regione rinuncia agli effetti positivi dell’eventuale pronuncia favorevole nel contenzioso in esame e, quindi, a richiedere la restituzione della somma trattenuta dal Ministero dell’economia in applicazione dei criteri di riparto oggetto del ricorso al Tar del Lazio che ne ha dichiarato la sospensiva. L’accordo nei giorni scorsi è stato firmato dal Ragioniere capo dello Stato e quindi è ora pronto per la sottoscrizione definitiva con il Ministro competente.»

«La definizione del Patto di stabilità 2013 – ha concluso Rollandin – costituisce in sé un punto fondamentale di certezza e permette l’avvio della trattativa per il 2014.»

 

SC