Info Conseil
Communiqué n° 433 de 13 novembre 2013
Interpellanza sul tratto di Strada statale 26 tra lo svincolo autostradale di Quart e la zona est di Aosta
Adunanza del Consiglio regionale del 13 novembre 2013
La prima interrogazione iscritta all'ordine del giorno è stata presentata dal gruppo PD-Sinistra VdA, che ha puntato l'attenzione sulla tempistica per la realizzazione del progetto di ammodernamento e messa in sicurezza della SS 26 nel tratto compreso tra lo svincolo autostradale nel comune di Quart e la zona est della città di Aosta.
La Consigliera Carmela Fontana ha evidenziato che «l'Assessore competente aveva annunciato in quest'Aula che la realizzazione della passerella fra la zona di “Cinelandia” in comune di Saint-Christophe e il lato destro della Strada statale, dove si fermano i pullman in discesa, sarebbe iniziata nel primo semestre del 2013. Vogliamo allora conoscere lo stato dell’arte e quindi la tempistica per la realizzazione di un’opera importante per le condizioni di sicurezza dei cittadini fruitori delle strutture ricettive e degli esercizi commerciali della zona.»
L'Assessore ai turismo, sport, commercio e trasporti, Aurelio Marguerettaz, ha risposto che «in questo momento il piano della sicurezza a suo tempo elaborato merita di essere rivisto, perché, oltre alla passerella, comprendeva anche altri interventi che coinvolgevano i Comuni. Ora occorre verificare che i Comuni interessati abbiano ancora disponibilità economica. Nei prossimi mesi potremo sottoporre il piano all'esame della Commissione consiliare, per poter almeno liberare questo intervento. »
Nella replica, la Consigliera Fontana ha ribadito: «Dobbiamo fare in fretta, per di più ora che sono state inaugurate nuove strutture commerciali e ricettive. Non possiamo fare finta di nulla, sempre più persone frequentano questa zona e il rischio di incidenti è reale.»
MM