Info Conseil
Communiqué n° 420 de 31 octobre 2013
Taccuino del Consiglio regionale
L’attività dal 2 al 10 novembre 2013
Lunedì 4 novembre
- alle ore 9.30, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Leonardo La Torre, per trattare il bilancio di previsione del Consiglio regionale 2014, oltre ad esprimere il parere di compatibilità finanziaria in merito al disegno di legge recante disposizioni per la celebrazione del 70° anniversario della resistenza, della liberazione e dell'autonomia.
- alle ore 18, ad Aosta, nella sala espositiva della Finaosta, inaugurazione della mostra dell'Associazione artisti valdostani "Pennell'arte", organizzata in occasione del 90° anniversario di fondazione della Sezione dell'Associazione nazionale Alpini della Valle d’Aosta e l’80° dell'istituzione della Scuola centrale militare di alpinismo di Aosta. Parteciperanno il Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini, e il Vice Presidente André Lanièce.
Martedì 5 novembre
- dalle ore 8.30 sino alle ore 11.30, il Presidente del Consiglio Valle Emily Rini riceve il pubblico senza appuntamento.
- alle ore 15, convocazione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Giuseppe Isabellon, per audire il Presidente della Fédération des coopératives valdôtaines e il referente del Coordinamento disabili Valle d'Aosta nell'ambito dell'esame del disegno di legge, su cui relaziona la Consigliera Marilena Péaquin Bertolin, sugli interventi per favorire l'inserimento lavorativo di cittadini portatori di handicap (modificazioni alla legge regionale n. 89/1983).
Mercoledì 6 novembre
- alle ore 9.30, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Leonardo La Torre, per nominare i relatori dei disegni di legge sulla legge finanziaria per gli anni 2014/2016 e il bilancio di previsione della Regione per il triennio 2014/2016. In seguito, sempre a proposito di questi provvedimenti normativi, saranno sentiti il Presidente della Regione e l'Assessore regionale al bilancio, finanze e patrimonio.
Giovedì 7 novembre
- alle ore 10.30, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Stefano Borrello, per audire l'Assessore regionale al territorio e ambiente, accompagnato dai tecnici regionali competenti, dai progettisti della Terna e dai Sindaci dei Comuni di Aymavilles, Nus e Pollein, in merito alla mozione approvata dall'Aula l'8 ottobre 2013, concernente l'impegno a relazionare alla competente Commissione consiliare in merito alla situazione progettuale del nuovo elettrodotto Terna.
- alle ore 15, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Ego Perron, per esaminare due proposte di legge presentate dai Consiglieri regionali del PD-Sinistra VdA: la prima riguarda la riduzione dell'indennità di carica dei Consiglieri regionali (modificazioni alla legge regionale n. 33/1995), la seconda concerne le disposizioni in materia di riduzione del numero degli Assessorati regionali e l'introduzione del principio della rappresentanza di genere nella Giunta regionale (modificazioni alla legge regionale n. 21/2007); su entrambi i provvedimenti relaziona il Consigliere Raimondo Donzel. I Commissari nomineranno quindi il relatore della proposta di legge costituzionale, presentata dai Consiglieri Stefano Borrello (SA) e Ego Perron (UV), con cui si intende modificare l'articolo 16 dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta per quanto attiene al numero dei Consiglieri regionali, e tratteranno due mozioni approvate dall'Assemblea valdostana: una concernente l'istituzione, presso il Consiglio Valle, di un Osservatorio permanente sulla criminalità organizzata di stampo mafioso in Valle d'Aosta, la seconda riguarda l'impegno della prima Commissione consiliare ad elaborare un progetto di legge sulla riforma degli Enti locali.
Venerdì 8 novembre
- alle ore 8.30, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
- alle ore 9.45, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Claudio Restano, per audire l'Assessore regionale alle attività produttive, energia e politiche del lavoro in merito al recepimento delle linee guida per la regolamentazione dei tirocini. Successivamente, i Commissari audiranno l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali a proposito della mozione approvata dal Consiglio regionale recante impegno a disporre un'indagine per verificare le cause di un'eccessiva dilatazione dei tempi di attesa per le prenotazioni sanitarie e per le procedure di acquisto di macchinari ed attrezzature.
-
alle ore 14.30, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Leonardo La Torre, per audire, il Presidente della Regione, l'Assessore al bilancio, finanze e patrimonio, l'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, l'Assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica e l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali in merito ai disegni di legge sulla legge finanziaria per gli anni 2014/2016 e il bilancio di previsione della Regione per il triennio 2014/2016.
L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.regione.vda.it), costantemente aggiornato.
MM