Info Conseil

Communiqué n° 416 de 29 octobre 2013

Il Presidente del Consiglio Valle alla seduta solenne in onore di Aung San Suu Kyi

Oggi, martedì 29 ottobre 2013, al Consiglio comunale di Torino

Il Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini, ha partecipato nella giornata di oggi, martedì 29 ottobre 2013, al Consiglio comunale di Torino, riunito in seduta solenne per accogliere Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace nel 1991 e cittadina onoraria di Torino dal 2010.

«E' stata una grandissima emozione incontrare la leader birmana a Torino – dichiara la Presidente Rini –. E' una donna che ha impegnato la propria vita a servizio della democrazia in un Paese che ha conosciuto decenni di dittatura militare. Nel 2010, il Consiglio regionale della Valle d'Aosta aveva approvato una risoluzione proposta dalle Consigliere regionali della tredicesima Legislatura che esprimeva apprezzamento e solidarietà nei confronti di Suu Kyi  all'indomani della sua liberazione dopo quasi 15 anni trascorsi in detenzione. La sua forza e il suo coraggio sono un esempio perché è con figure come queste che si potranno affermare e far rispettare i diritti fondamentali dell'umanità.»

«Facciamo nostre le sue parole: per  il futuro incentiviamo lo spirito di amicizia e fratellanza e prestiamo attenzione alle emozioni estreme, troppo spesso l'odio sopraffà la comprensione.»

 

SC