Info Conseil

Communiqué n° 311 de 16 septembre 2013

Lavori della seconda Commissione "Affari generali"

Riunita oggi, lunedì 16 settembre 2013

La seconda Commissione consiliare “Affari generali”, presieduta dal Consigliere Leonardo La Torre, si è riunita nella mattinata di oggi, lunedì 16 settembre 2013, per esaminare il disegno di legge riguardante l'erogazione di un finanziamento straordinario a favore dell'Istituto musicale pareggiato della Valle d'Aosta-Conservatoire de la Vallée d'Aoste.

«Oggi, la Commissione ha audito l'Assessore all'istruzione e cultura, Joël Farcoz, e il Commissario straordinario dell'Istituto musicale pareggiato della Valle d'Aosta, Carlo Pessina– riferisce il Presidente Leonardo La Torre (UV), relatore del provvedimento –. La Commissione ha chiesto degli approfondimenti sugli aspetti gestionali dell'Istituto e mercoledì mattina abbiamo programmato un sopralluogo alla Torre dei Balivi. L'obiettivo è quello di porre massima attenzione ai costi pur mantenendo il livello dei servizi.»

L'iniziativa legislativa, che si compone di tre articoli, dispone un finanziamento straordinario di 298.500 euro per l’acquisto degli arredi necessari all’allestimento della nuova sede presso il complesso monumentale denominato Torre dei Balivi, nel comune di Aosta. Il complesso, attualmente monumento di proprietà regionale tutelato ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio del 2004, è stato destinato, con deliberazione della Giunta regionale n. 2083 del 20 giugno 2000, a sede dell’Istituto musicale pareggiato della Valle d'Aosta e sottoposto a lavori di restauro e di rifunzionalizzazione, ora terminati. Il disegno di legge autorizza, inoltre, una maggiore spesa di 25.000 euro per l'ampliamento dell'offerta formativa e didattica.

I Commissari hanno poi espresso parere favorevole all'unanimità sull'atto di donazione di opere d'arte a favore dell'Amministrazione regionale.

 

SC