Info Conseil
Communiqué n° 290 de 30 juillet 2013
Riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia"
Ieri, lunedì 29 luglio 2013
La prima Commissione “Istituzioni e autonomia”, presieduta dal Consigliere Ego Perron (UV), nella riunione di ieri, lunedì 29 luglio 2013, ha esaminato due disegni di legge costituzionale trasmessi al Consiglio regionale per l'espressione del parere.
I due testi, che recano nuove procedure per la modifica degli Statuti delle Regioni ad autonomia speciale, sono stati presentati, uno, dai senatori Zeller e Berger, e, l'altro, dai senatori Palermo, Zeller, Berger, Lanièce, Fravezzi, Panizza e Nencini. Per la parte che riguarda la Valle d'Aosta, le due iniziative sono identiche e sono volte a trasformare l'articolo 50 dello Statuto speciale, introducendo il principio dell'intesa nelle procedure di modifica statutaria.
«Si tratta di un tema molto importante per la nostra autonomia – riferisce il Presidente Ego Perron (UV) – che avvalla la natura pattizia dello Statuto: la Commissione, alla ripresa dei lavori autunnali, auspica di poter audire i due parlamentari valdostani sul contenuto di questi atti e di avviare un dialogo costante sulla situazione dei rapporti con lo Stato italiano nel suo insieme.»
SC