Info Conseil

Communiqué n° 192 de 12 avril 2013

Riunita la Conferenza dei Capigruppo in vista dell'elezione del Presidente della Repubblica

Oggi, venerdì 12 aprile 2013

Si è riunita nella tarda mattinata di oggi, venerdì 12 aprile 2013, a Palazzo regionale, la Conferenza dei Capigruppo consiliari alla presenza dei Parlamentari valdostani e del Presidente della Regione in vista dell'elezione del Presidente della Repubblica, programmata nei prossimi giorni al Parlamento italiano.

L'incontro fa seguito all'ordine del giorno votato all'unanimità dall'Assemblea regionale nel corso della sua ultima adunanza, l'8 aprile scorso, che impegnava il Presidente del Consiglio Valle a organizzare una riunione delle forze politiche presenti in Consiglio con il delegato eletto dall'Assemblea consiliare (il Presidente della Regione) e i parlamenti valdostani, per individuare le diverse sensibilità presenti in vista dell'elezione del Capo dello Stato.

I Capigruppo hanno espresso l'auspicio che il prossimo Presidente della Repubblica sia persona di alto profilo, di buon senso, di specchiata onestà ed esperienza, al contempo interprete dei cambiamenti in atto e rispettoso delle istanze delle autonomie differenziate. Una persona che sia figura di garanzia e di equilibrio, al fine di stabilizzare la situazione del Paese, sia dal punto di vista politico che sociale. E' stata quindi formulata la speranza che il ruolo di Capo dello Stato possa essere ricoperto da una donna.

I tre grandi elettori della Valle d'Aosta hanno recepito e condiviso le considerazioni poste dai Capigruppo, auspicando che l'elezione veda la più ampia convergenza di forze politiche.

SC