Info Conseil

Communiqué n° 145 de 22 mars 2013

Terza edizione delle "Olimpiadi Folklocorali"

Si sono svolte a Valgrisenche domenica 17 marzo 2013

Domenica  17 marzo si è svolta a Valgrisenche la terza edizione delle "Olimpiadi Folklocorali" organizzata dalla Chorale de Valgrisenche, con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

La  simpatica competizione ideata dal gruppo Lou Tintamaro di Cogne in occasione del suo  50esimo anniversario e riproposta già nel 2011 dalla Chorale de Valgrisenche  ha l'intento di riunire tutti i gruppi folkloristici e corali della Valle d'Aosta per trascorrere una giornata di festa e di sport sulla neve.

Già dalle prime ore del mattino tutti i componenti della Chorale de Valgrisenche  si sono dati appuntamento per l'allestimento del campo gara. Ogni gruppo poteva partecipare con due squadre composte da quattro elementi  che si sono cimentati nelle specialità di sci di fondo, salita con sci da  alpinismo e pelli di foca, corsa con le ciaspole e discesa con slittino. Al momento dell'accoglienza ogni squadra è stata dotata di un simpatico "testimone" a forma di nota gigante da portare sulla schiena come uno zaino per tutta la durata della competizione da passare di concorrente in concorrente.  

Alle ore 10, sotto una copiosa nevicata, ha preso il via la gara con i primi 18 frazionisti. Non è mancato il tifo degli altri componenti i vari gruppi che con striscioni di ogni genere, campanacci e incitazioni hanno accompagnato i loro atleti al traguardo.

Tra le  18 squadre che hanno preso il via si sono aggiudicati il titolo di  campioni olimpici folklocorali gli atleti del gruppo Lou Tintamaro di Cogne, sottraendo il titolo alla Chorale de Valgrisenche,  padrona di casa, che si è piazzata al  secondo posto. Sul terzo gradino del podio il Coro San Orso con la sua squadra.

La giornata è proseguita con  un pranzo conviviale al quale hanno partecipato 150 persone. Nel pomeriggio si è svolta la premiazione con manufatti di Drap, prodotti dalla locale cooperativa "Les Tisserands". Naturalmente  la giornata è stata allietata da canti e fisarmoniche.  




SC