Info Conseil

Communiqué n° 132 de 14 mars 2013

Quinta Commissione: nominati i relatori di due disegni di legge

Riunita ieri, mercoledì 13 marzo 2013



La quinta Commissione consiliare "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Alberto Crétaz, nel corso della riunione di ieri, mercoledì 13 marzo 2013, ha nominato i relatori di due disegni di legge: il Consigliere Renato Praduroux (Uv) relazionerà sull'iniziativa recante promozione e coordinamento delle politiche a favore dei giovani, abrogando la precedente normativa del 1997, mentre il Consigliere André Lanièce (Sa) sarà il relatore del provvedimento che modifica la disciplina del volontariato e dell'associazionismo di promozione sociale (l.r. 16/2005).

Il primo intervento legislativo, presentato dalla Giunta regionale il 5 marzo 2013, è composto di 11 articoli volti a semplificare il quadro normativo in materia di politiche giovanili, in armonia con quanto stabilito dalle disposizioni statali e europee vigenti in materia, e ad ampliare gli interventi regionali a favore dei giovani.

I 13 articoli del secondo disegno di legge, presentato dal Governo regionale sempre il 5 marzo 2013, introducono precisazioni e novità utili, in particolare, a rendere più puntuale la disciplina relativa all'iscrizione al registro regionale delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale, abrogando al contempo le leggi regionali n. 83/1993, n. 5/1996.



SC