Info Conseil
Communiqué n° 91 de 20 février 2013
Interpellanza su iniziative in favore degli studenti universitari
Adunanza del Consiglio regionale
Il gruppo Partito Democratico ha illustrato un'interpellanza concernente l'individuazione di iniziative finalizzate ad accogliere e ospitare gli studenti universitari, in attesa della realizzazione del Polo universitario di Aosta.
Il Consigliere segretario Gianni Rigo ha richiamato l'attenzione sull'opportunità di coinvolgere i comuni, le società e le associazioni di categoria per individuare possibili soluzioni, anche provvisorie in attesa del campus, capaci di accogliere e ospitare gli studenti universitari e per mettere in campo un pacchetto di proposte per garantire ai giovani universitari agevolazioni, opportunità, servizi in campo culturale, sportivo, commerciale e del tempo libero.
Nella risposta, il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha affermato che negli anni, le iscrizioni di studenti provenienti da fuori Valle hanno avuto un andamento in continua crescita: 244 su 1.1.57 nell'anno accademico 2009/2010, pari al 21%; 287 su 1.140 nell'anno accademico 2010/2011, pari al 25%; 335 su 1.138 nell'anno accademico 2011/2012, pari al 29%. Questo trend positivo ha portato ad una serie di valutazioni: per quanto riguarda la situazione degli alloggi, sono in effetti in corso verifiche per capire se, nelle more della realizzazione del campus e sapendo che ci sono ad oggi privati che affittano appartamenti, vi sono soluzioni possibili a questa problematica, coinvolgendo direttamente gli studenti. Per quanto riguarda le proposte di agevolazioni e servizi in campo culturale, sportivo, commerciale e del tempo libero, è intenzione dell'ateneo proseguire sulla strada del coinvolgimento dell'associazionismo studentesco, con il quale sono state già organizzate attività culturali nel corso del 2012, al fine di definire ulteriori proposte rispetto a quelle che già sono messe a disposizione anche per gli studenti universitari dall'Amministrazione regionale, come ad esempio la Saison Culturelle. Si cercherà inoltre di creare un sistema di coordinamento unico per tutta la Valle per agevolare l'attività sportiva.
Nella replica, il Consigliere Rigo, ribadendo di concordare con la scelta coraggiosa di aver voluto individuare per l'Università della Valle d'Aosta una sede prestigiosa, ha evidenziato che occorre trovare soluzioni, attraverso un gruppo di lavoro, capaci di ampliare l'offerta di alloggi. Ha inoltre sottolineato l'opportunità di lanciare un messaggio ai giovani, facendo loro avvertire fortemente il senso di appartenenza all'ateneo valdostano, ad esempio attraverso una carta che permetta di accedere con facilitazioni ad una serie di servizi, sportivi e culturali.
MM