Info Conseil

Communiqué n° 44 de 29 janvier 2013

Approvate tre nuove convenzioni per l'Ufficio del Difensore civico

L'Assemblea regionale nel corso delle sue due ultime sedute del 2012 ha approvato le bozze di convenzione con tre Enti locali valdostani per l'utilizzo del servizio fornito dal Difensore civico della Valle d'Aosta, Enrico Formento Dojot, e nel contempo ha conferito il mandato per la loro stipula al Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini, che, nei primi giorni del 2013, le ha siglate congiuntamente ai rispettivi Sindaci.

Queste tre convenzioni, relative al Comune di Chambave - il cui convenzionamento è stato deliberato dall'Assemblea comunale in data 15 novembre 2012 e da quella regionale il
5 dicembre -, al Comune di Ayas - la cui bozza è stata approvata dal Consiglio municipale il 28 novembre 2012 e dall'Assemblea regionale il 19 dicembre 2012 - e al Comune di Bionaz - la cui bozza è stata approvata dal Consiglio comunale in data 31 ottobre 2012 e dal Consiglio Valle il 19 dicembre scorso - sono state formalizzate rispettivamente il 3, l'8 e il 29 gennaio.

"Esprimo il mio più vivo apprezzamento per la sottoscrizione di queste ulteriori tre nuove convenzioni - commenta il Difensore civico, Enrico Formento Dojot - che ampliano ulteriormente l'ambito di competenza della difesa civica anche a livello istituzionale locale".

Gli Enti territoriali che ad oggi beneficiano del servizio fornito dall'Ufficio del Difensore civico regionale ammontano a 73, di cui 65 Comuni e tutte le 8 Comunità montane.

"A questi Enti locali - precisa il Difensore civico - vanno aggiunti il Comune di Morgex, la cui bozza di convenzione, statuita dall'Assemblea municipale in data 20 dicembre 2012, è già stata approvata dal Consiglio della Valle nell'adunanza del 23 gennaio scorso, nonché i Comuni di La Salle e Saint-Vincent che hanno già nel corso del 2012 deliberato in tal senso e la cui convenzione è in fase di perfezionamento. Pertanto l'obiettivo di fornire il servizio di Difesa civica a tutti i cittadini valdostani non è distante dall'essere raggiunto".

PL