Info Conseil
Communiqué n° 20 de 16 janvier 2013
Adunanza del Consiglio regionale
Mercoledì 23 e giovedì 24 gennaio 2013
Il Consiglio regionale si riunirà mercoledì 23 e giovedì 24 gennaio 2013, con inizio alle ore 9, per trattare un ordine del giorno composto di sedici oggetti, tra cui 2 interrogazioni e 6 interpellanze.
L'Aula sarà inoltre chiamata ad accettare le dimissioni di Roberto Louvin dalla carica di Consigliere regionale, provvedendo alla sua sostituzione con la convalida e il giuramento di un nuovo Consigliere, nonché con la ricomposizione della prima e seconda Commissione consiliare permanente.
L'Assemblea regionale approverà poi la bozza di convenzione con il Comune di Morgex per l'ufficio del Difensore civico e tratterà la petizione popolare per lo stabilimento di una sede del Parco nazionale del Gran Paradiso nel territorio del comune di Valsararenche, che è stata esaminata dalla terza Commissione "Assetto del territorio". In esame anche il Piano statistico regionale per il triennio 2013-2015, che ha ottenuto il parere favorevole unanime della seconda Commissione "Affari generali".
Per quanto riguarda l'attività ispettiva, il gruppo Alpe ha presentato un'interrogazione riguardante la definizione del protocollo d'intesa per l'insediamento della Società Vallée d'Aoste Technology nell'area dell'ex Tecdis di Châtillon.
Il gruppo Partito Democratico ha proposto invece un'interrogazione sullo stato delle procedure per l'utilizzo della struttura dell'ex cinema Splendor di Aosta, nonché quattro interpellanze, in merito a: criteri per la costruzione delle graduatorie della Società dei Servizi; iniziative per la semplificazione delle procedure per la fruizione degli sconti sulle tariffe autostradali; tempistica di realizzazione del Polo universitario di Aosta e reperimento dei finanziamenti; interventi per scongiurare la cessazione dell'attività da parte del Circolo culturale e sportivo Cogne Aosta.
Il gruppo Uvp ha infine iscritto all'ordine del giorno due interpellanze, concernenti l'applicazione delle norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione in materia di catasto e l'istituzione, nel bilancio di gestione per il triennio 2013-2015, di una nuova struttura dirigenziale in capo alla Presidenza della Regione.
MM