Info Conseil
Communiqué n° 8 de 9 janvier 2013
Interpellanza su tempistica erogazione incentivi nella zootecnia
Adunanza del Consiglio regionale
Nell'illustrare l'iniziativa, il Consigliere Donzel ha affermato che «come per tutti i pagamenti, anche quelli relativi agli incentivi per i concorsi, le mostre, le fiere e le rassegne zootecniche hanno dovuto subire gli slittamenti necessari a evitare lo sforamento del Patto di stabilità. Considerate le difficoltà in cui versa questo particolare settore e che alcune aziende non hanno neppure percepito il 'verde agricolo', vorremmo sapere se si intende chiarire entro quando verranno erogati i premi previsti per questo tipo di attività.»
Nella risposta, l'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, Giuseppe Isabellon, ha riferito che «l'Arev, che è l'associazione di riferimento per questo tipo di attività, può fare i conteggi solo a ciclo completato delle rassegne. Anche negli anni precedenti, l'erogazione avveniva quindi alla fine dell'anno, a seguito delle verifiche e dei controlli. La novità di quest'anno è stata quella relativa al blocco dei pagamenti imposti dal Patto di stabilità. Nei prossimi giorni, l'Arev provvederà all'accreditamento degli agricoltori e sta lavorando in stretto collegamento con i nostri uffici. Stiamo facendo tutto il possibile per non avere ulteriori ritardi e posso affermare che il pagamento avverrà entro gennaio.»
Il Consigliere Donzel si è detto rallegrato perché «è stato chiarito che questo pagamento avverrà nel mese di gennaio e non a marzo come si temeva in un primo momento. Non si tratta di importi elevatissimi, ma sono indicatori precisi. Riuscire a dire che c'è uno slittamento di solo poche settimane creerà maggiore serenità in un settore che sta vivendo dei momenti davvero difficili.»
SC