Info Conseil
Communiqué n° 592 de 29 novembre 2012
Lavori della terza Commissione "Assetto del territorio"
Mercoledì 28 novembre 2012
La terza Commissione consiliare "Assetto del territorio", nella riunione di ieri, mercoledì 28 novembre 2012, ha esaminato la petizione popolare, sottoscritta da 1.265 cittadini, volta a richiedere una sede del Parco nazionale del Gran Paradiso nel territorio del comune di Valsavarenche. I Commissari hanno sentito i primi firmatari della petizione, tra i quali il Sindaco di Valsavarenche, Giuseppe Dupont, e il Presidente del Parco, Italo Cerise.
«Abbiamo deliberato un'ulteriore audizione con i Parlamentari valdostani - riferisce il Presidente della Commissione, Dario Comé (SA) -: sarà fondamentale sentire quanto hanno da dire in merito perché il trasferimento dalle sedi attuali (quella legale a Torino e quella amministrativa ad Aosta) implica una modifica alla norma nazionale: solo così facendo si può pensare di avvicinare le sedi nel territorio del Parco.»
«Sul disegno di legge che modifica la normativa regionale in materia di aree naturali e protette e giardini botanici alpini - aggiunge il Presidente Comé -, prima di esprimere parere, sentiremo ancora i rappresentanti dei proprietari dei terreni inclusi nel Parco del Mont-Avic e delle associazioni ambientaliste che fanno parte del Consiglio di amministrazione del parco regionale.»
SC