Info Conseil
Communiqué n° 558 de 13 novembre 2012
Interrogazione sulla passerella sulla strada statale 26
Adunanza del Consiglio regionale
La Consigliera Carmela Fontana, capogruppo del PD, ha presentato un'interrogazione relativa alla situazione dello stralcio progettuale della passerella tra la struttura di Cinelandia e il lato destro della strada statale 26.
La Consigliera Fontana ha richiamato precedenti iniziative sull'argomento, sottolineando che «in sede di discussione di tali interpellanze, l'Assessore alle opere pubbliche, Marco Viérin, annunciava l'inserimento di tale stralcio nel Piano regionale della sicurezza stradale.»
Ha voluto sapere, quindi, «quale sia la situazione del progetto allo stato attuale e se i tempi di avvio ipotizzati siano o meno confermati; quale sia invece la tempistica relativa all'avvio del progetto complessivo della messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali lungo il tratto della Statale 26 compreso tra il comune di Quart e Aosta.»
Nella risposta, l'Assessore opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica, Marco Viérin, ha precisato che «riguardo alla passerella nella zona di Cinelandia, si è stabilito con Anas che il progetto prevede uno stralcio per anticiparne la realizzazione, ma siamo ancora in attesa del parere positivo del Ministero delle infrastrutture, e non appena avremo questo riscontro verrà attivato l'avvio della procedura per i lavori. In merito al progetto in generale, da gennaio si sono tenute varie riunioni, una quindicina, e il 26 luglio si è svolta la Conferenza finale Stato-Regioni. I due Consigli comunali interessati, Saint-Christophe e Quart, hanno approvato il progetto all'unanimità il 31 ottobre. Quindi tutto procede, ci attiveremo per far avviare l'intervento entro il secondo semestre 2013, soprattutto in merito alla passerella. Ad oggi nulla è cambiato rispetto alle tempistiche previste.»
La Consigliera Fontana ha replicato che «confidavo in una risposta più precisa. Conosciamo l'importanza di questo intervento di messa in sicurezza, ma purtroppo non riusciremo a vederne la concretizzazione entro la fine di questa Legislatura.»
MM