Info Conseil

Communiqué n° 493 de 4 octobre 2012

Quarta edizione della Scuola per la democrazia: "La gestione e la valorizzazione dei beni culturali"

Dal 5 al 7 ottobre 2012 all'Hostellerie du Cheval Blanc di Aosta

La Presidenza del Consiglio regionale ricorda che da domani, venerdì 5, e fino a domenica 7 ottobre 2012 si ripeterà l'esperienza di "Scuola per la democrazia", corso di alta formazione politica riservato agli amministratori comunali sotto i 35 anni, di cui quarantacinque provenienti da tutte le regioni d'Italia e sedici valdostani.

L'iniziativa, giunta alla quarta edizione, è organizzata dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta e dall'associazione Italiadecide, con la collaborazione di Ancigiovane, e si svolgerà  negli spazi del centro congressi dell'Hostellerie du Cheval Blanc, ad Aosta, sul tema «La gestione e la valorizzazione dei beni culturali».

I lavori saranno introdotti domani, venerdì 5 ottobre, a partire dalle ore 11.30, dal Presidente del Consiglio regionale, Emily Rini, dal Presidente dell'associazione Italiadecide, Luciano Violante, e dal Coordinatore di AnciGiovani, Giacomo D'Arrigo, e dal Presidente della Regione, Augusto Rollandin.

Il programma si articolerà su tre giornate e sono previste due «lectio magistralis»: una introduttiva, domani, venerdì 5 ottobre, alle ore 12, del Sottosegretario di Stato del Ministero per i Beni e le Attività culturali, Roberto Cecchi, su «Beni culturali come risorsa e sviluppo locale» e una conclusiva, domenica 7 ottobre, alle ore 9.30, che sarà tenuta dal Ministro dell'istruzione, università e della ricerca, Francesco Profumo, sul tema «Il sistema formativo italiano e la valorizzazione del patrimonio culturale nel territorio: le possibili sinergie».

I sedici amministratori valdostani che parteciperanno al progetto sono: Teresa Alessi     , Germain Bal, Andrea Barmaverain, Raphaël Désaymonet, Chérie Fenoil, Jean Pierre Feo, Alex Foudon, Monica Meynet, Alex Micheletto, Claudio Perratone, Joël Ponsetti, Stefano Porliod, Matthieu Réal, Myriam Recchia, Luca Solferino, Matteo Tournoud.

Il programma completo delle giornate è a disposizione sulla home page del sito internet del Consiglio Valle, all'indirizzo
https://www.consiglio.regione.vda.it/scuola_per_la_democrazia/default_i.asp


PL