Info Conseil

Documents liés

Communiqué n° 473 de 28 septembre 2012

Quarta edizione del progetto "Scuola per la democrazia"

Dal 5 al 7 ottobre 2012 all'Hostellerie du Cheval Blanc di Aosta

Dal 5 al 7 ottobre 2012 si ripeterà l'esperienza di "Scuola per la democrazia", corso di alta formazione politica riservato a quarantacinque giovani amministratori comunali provenienti da tutte le regioni d'Italia e a quindici valdostani, scelti dal Consiglio Valle attraverso un bando di selezione.

L'iniziativa, giunta alla quarta edizione, è organizzata dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta e dall'associazione Italiadecide, con la collaborazione di Ancigiovane, e si svolgerà  negli spazi del centro congressi dell'Hostellerie du Cheval Blanc, ad Aosta, sul tema «La gestione e la valorizzazione dei beni culturali».

«Questa iniziativa - sottolinea il Presidente del Consiglio, Emily Rini - è diventata ormai un appuntamento di riferimento annuale per molti giovani amministratori. Il tema scelto quest'anno è più che mai attuale perché una società moderna a avanzata viene giudicata anche per la sua capacità  di salvaguardare i beni, che sono poi espressione della società stessa e dei suoi valori. Gli amministratori avranno la possibilità di confrontarsi e attraverso  i gruppi di lavoro potranno emergere indicazioni e spunti interessanti per il futuro delle nostre amministrazioni

I lavori saranno introdotti, venerdì 5 ottobre, a partire dalle ore 11.30, dal Presidente del Consiglio regionale, Emily Rini, dal Presidente dell'associazione Italiadecide, Luciano Violante, e dal Coordinatore di AnciGiovani, Giacomo D'Arrigo.

Il programma si articolerà su tre giornate e sono previste due «lectio magistralis»: una introduttiva, venerdì 5 ottobre, alle ore 12, del Sottosegretario di Stato del Ministero per i Beni e le Attività culturali, Roberto Cecchi, su «Beni culturali come risorsa e sviluppo locale» e una conclusiva, domenica 7 ottobre, alle ore 9.30, che sarà tenuta dal Ministro dell'istruzione, università e della ricerca, Francesco Profumo, sul tema «Il sistema formativo italiano e la valorizzazione del patrimonio culturale nel territorio: le possibili sinergie».

Le lezioni, come per le edizioni precedenti, mireranno a stimolare il confronto tra posizioni diverse per comprendere le ragioni stesse della politica e della dialettica democratica. I temi sui quali si confronteranno i partecipanti saranno: «Le reti fra gli enti locali per la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio» illustrata da Massimiliano Pescini, Sindaco di San Casciano in Val di Pesa; «L'innovazione dei servizi e turismo culturale: il contributo delle imprese» su cui relazionerà Patrizia Asproni, Presidente ConfCultura-Confindustria; «Il finanziamento delle iniziative per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali a livello locale» di Marco Cammelli, Presidente della Fondazione Del Monte e «Il contributo delle regioni per la valorizzazione dei beni culturali», relatore Mario Caligiuri, Coordinatore Commissione cultura della Conferenza delle Regioni e Assessore alla cultura della Regione Calabria.

Il programma completo delle giornate è a disposizione sulla home page del sito internet del Consiglio Valle, all'indirizzo
https://www.consiglio.regione.vda.it/scuola_per_la_democrazia/default_i.asp






PL

Documents liés