Info Conseil
Communiqué n° 428 de 22 août 2012
Ulteriore ampliamento dell'ambito di competenza del Difensore civico regionale
Approvate tre nuove convenzioni per l'utilizzo del servizio di difesa civica
Dopo l'approvazione delle bozze di convenzione da parte dei rispettivi consigli comunali e dell'Assemblea regionale nella sua seduta del 25 luglio, il Presidente del Consiglio della Valle, Alberto Cerise, in questo mese di agosto ha siglato tre nuove convenzioni per l'utilizzo del servizio fornito dal Difensore civico della Regione autonoma Valle d'Aosta, Enrico Formento Dojot.
Infatti, la prima, relativa al Comune di Ollomont - la cui bozza è stata approvata dal Consiglio comunale in data 28 giugno - è stata firmata in data 6 agosto 2012; la seconda, relativa al Comune di Donnas - il cui convenzionamento è stato deliberato dall'Assemblea comunale in data 29 giugno - è stata formalizzata il 13 agosto e infine la terza, relativa al Comune di Challand-Saint-Victor - la cui bozza è stata approvata dal Consiglio comunale in data 22 giugno - è stata sottoscritta dalle parti il 21 agosto scorso.
"Esprimo il mio più vivo apprezzamento per la sottoscrizione di queste tre nuove convenzioni - commenta il Difensore civico, Enrico Formento Dojot - che ampliano ulteriormente l'ambito di competenza della difesa civica anche a livello istituzionale locale".
Gli Enti territoriali che ad oggi beneficiano del servizio fornito dall'Ufficio del Difensore civico regionale ammontano a 68, di cui 60 Comuni e tutte le 8 Comunità montane.
"A questi Enti locali - precisa il Difensore civico - vanno aggiunti altri due Comuni che hanno già avviato le procedure necessarie a perfezionare il convenzionamento".
"Nei prossimi mesi - conclude Formento Dojot - intendo ulteriormente sensibilizzare i restanti 12 Enti locali sull'idoneità dell'Istituto a garantire la protezione dei diritti e degli interessi dei cittadini e, nel contempo, a favorire il corretto funzionamento della Pubblica Amministrazione, affinché tutti i valdostani possano in eguale misura avvalersi del servizio di difesa anche al livello istituzionale locale".
PL