Info Conseil
Communiqué n° 400 de 25 juillet 2012
Leonardo La Torre eletto nuovo Assessore regionale al bilancio, finanze e patrimonio
Adunanza del Consiglio regionale
Con 21 voti a favore, 9 contrari, 3 schede nulle e 1 bianca, il Consigliere Leonardo La Torre (Fédération Autonomiste) è stato eletto Assessore regionale al bilancio, finanze e patrimonio. La sua elezione chiude l'interim del Presidente della Regione che dall'8 febbraio 2012 aveva assunto le funzioni assessorili a seguito delle dimissioni rassegnate dal Consigliere di FA, Claudio Lavoyer.
Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, nel proporre il Consigliere La Torre, ha detto che «è corretto che si provveda all'elezione del nuovo Assessore prima della pausa estiva, tenendo conto del lavoro in atto e a seguito delle indicazioni da parte di Fédération Autonomiste. Un ringraziamento all'impegno dei dirigenti che in questi mesi mi hanno supportato, da un lato, per assicurare il funzionamento dell'Assessorato e, dall'altro, nell'impegno straordinario che stiamo portando avanti a livello romano per far fronte alle difficoltà del momento. Crediamo che in una linea di continuità politica sia importante che Leonardo La Torre ricopra questa carica.»
Il Consigliere di Alpe, Roberto Louvin, ha evidenziato che «oggi, a 24 ore dall'inizio delle Olimpiadi, si corre la staffetta valdostana alla guida dell'Assessorato alle finanze. Un staffetta che ha fatto molto discutere e che in nessun modo ha avuto una spiegazione. Il persistente silenzio ai ripetuti interrogativi sulla vicenda Lavoyer ha provocato gravi danni alla credibilità dell'Istituzione. In un momento di straordinaria tensione della finanza pubblica e di attacchi concentrici alle autonomie speciali, abbiamo avuto 172 giorni di vuoto al vertice delle finanze, pur dovendo approvare un rendiconto e una manovra finanziaria regionale. Chi ha pagato lo scotto di questo periodo è stata la Regione, è un danno di sostanza: abbiamo perso dei mesi in cui avremmo dovuto preparare dei solidi scenari finanziari, avviare un riordino delle controllate regionali, sostenere un confronto con il Governo e con le Regioni consorelle. Oggi, ci viene proposto il Consigliere La Torre, che ha risolto - e ce ne rallegriamo - le sue vicende giudiziarie, ma non possiamo che lamentare come queste circostanze di tipo personale abbiano inchiodato la maggioranza e la Regione per sei mesi. Una scelta politica di comodo, di "usato sicuro", scegliendo tra le file della Fédération Autonomiste, partito succursale dell'Union Valdôtaine, per opportunità elettorali, mentre il PdL è in declino a livello nazionale. Abbiamo sollecitato a più riprese la nomina di un nuovo Assessore che fosse autorevole, con una caratura tecnico-politica molto elevata, Alpe avrebbe dato la disponibilità a pescare al di fuori del laghetto di questa Assemblea, perché si indicasse un Assessore, anche tecnico, esperto di finanza pubblica, capace di attrezzarci per le operazioni strutturali che sono in atto. Oggi, invece avremo solo un Assessore in più.»
Per il Consigliere Raimondo Donzel (PD), «il Presidente della Regione scarica oggi la responsabilità della nomina dell'Assessore sulla Fédération, catalogandola come una vicenda tutta interna a questo partito. A febbraio, avevamo apprezzato la scelta dell'Assessore Lavoyer di dimettersi per permettergli di chiarire la sua vicenda. A sei mesi, non abbiamo ottenuto nessun tipo di chiarimento. Come PD avevamo chiesto un atto di responsabilità in un momento come questo e avevamo invitato il Governo regionale a ridurre il numero di Assessorati. Oggi, con la proposta di La Torre si compie invece un patto tutto politico interno alla maggioranza che non tiene conto delle necessità in atto, del bisogno di ridurre i costi della politica per rispondere alla necessità di sostegno delle imprese e dei lavoratori.»
Nella replica, il Presidente Rollandin ha sottolineato che «gli interventi dei Consiglieri hanno dimostrato la contraddittorietà che emerge sulle soluzioni prospettate: da una parte si chiede di togliere un Assessore, dall'altra si propone di mettere un "tecnico". Vorrei capire quali impegni non sono stati onorati in questi sei mesi dall'Assessorato alle finanze. La sensazione è che si cerchi piuttosto di mettere zizzania e qui, in Aula, abbiamo dei seminatori molto esperti. Noi abbiamo cercato di essere in linea con quanto avevamo detto e cioè che in tempi ragionevoli avremmo sostituito l'Assessore. La Torre è un Consigliere con esperienza e che darà un contributo di lavoro corretto.»
Il neo Assessore al bilancio, finanze e patrimonio, Leonardo La Torre, nel ringraziare i colleghi di maggioranza e il suo partito per la fiducia, ha detto: «Dalla minoranza non mi aspettavo molto di più di quanto è stato, certamente un po' più di stile e di argomentazioni politiche. E' stata un'elezione corretta che mi soddisfa.»
Nella giornata di oggi, il gruppo Fédération Autonomiste ha provveduto a designare quale Capogruppo e membro della Commissione per il Regolamento il Consigliere Claudio Lavoyer.
I lavori del Consiglio regionale proseguiranno domani, giovedì 26 luglio, a partire dalle ore 9.
SC