Info Conseil
Communiqué n° 383 de 23 juillet 2012
Iscritti otto nuovi punti all'ordine del giorno suppletivo del Consiglio regionale
Adunanza del 25, 26 e 27 luglio 2012
La Presidenza del Consiglio informa che l'ordine del giorno della prossima adunanza dell'Assemblea regionale, convocata per mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27 luglio 2012, è stato integrato da otto nuovi punti.
Sono state iscritte due interrogazioni a risposta immediata: la prima, del gruppo Partito Democratico, riguarda la riorganizzazione da parte dell'Azienda Usl della Valle d'Aosta del Servizio di Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, mentre la seconda, del gruppo Alpe, concerne l'adozione di provvedimenti per ovviare alla soppressione da parte di Trenitalia di diverse corse sulla linea ferroviaria regionale.
L'Assemblea esaminerà, poi, tre disegni di legge: disposizioni regionali in materia di pianificazione energetica, di promozione dell'efficienza energetica e di sviluppo delle fonti rinnovabili, di cui è relatore il Consigliere Mauro Bieler (UV), che ha avuto il parere favorevole della quarta Commissione con l'astensione dei gruppi Alpe e PD; modifiche alla normativa sulle deleghe ai Comuni della Valle d'Aosta di funzioni amministrative in materia di tutela del paesaggio (l.r. n. 18/1994) e di altre disposizioni sullo stesso tema, relatori Dario Comé (SA) e Alberto Crétaz (UV), sul quale la terza e quinta Commissione hanno dato parere favorevole con l'astensione dei gruppi Alpe e PD; disciplina delle attività di vigilanza su opere e costruzioni in zone sismiche, di cui è relatore il Consigliere Piero Prola (UV) e sul quale la terza Commissione si è espressa favorevolmente (astenuti Alpe e PD).
Inoltre, l'aula sarà chiamata ad approvare una bozza di convenzione tra il Consiglio regionale e il Comune di Donnas per l'Ufficio del Difensore civico e l'acquisizione di beni immobili da parte di Vallée d'Aoste Structure oltre ad esaminare l'accettazione della donazione di alcune opere d'arte a favore dell'Amministrazione regionale.
Si ricorda che i lavori dell'Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.regione.vda.it) oltre che sul canale digitale terrestre Aujourd'hui Vallée.
PL