Info Conseil

Communiqué n° 372 de 18 juillet 2012

Parere favorevole alle disposizioni regionali in materia di energia

Riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico"


La quarta Commissione consiliare "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Diego Empereur, nella riunione di ieri, martedì 17 luglio 2012, ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione dei gruppi Alpe e PD, sul disegno di legge che reca disposizioni in materia di pianificazione energetica, di promozione dell'efficienza energetica e di sviluppo delle fonti rinnovabili, di cui è relatore il Consigliere Mauro Bieler (UV).

Il testo, presentato dalla Giunta regionale il 2 luglio scorso, è suddiviso in sette titoli, per complessivi 58 articoli, e riunisce in un unico strumento normativo la disciplina regionale relativa al settore energia, abrogando le leggi regionali attualmente in vigore: 18 aprile 2008, n. 21 (Disposizioni in materia di rendimento energetico nell'edilizia), 3 gennaio 2006, n. 3 (Nuove disposizioni in materia di interventi regionali per la promozione dell'uso razionale dell'energia) e 14 ottobre 2005, n. 23 (Disposizioni per la razionalizzazione e la semplificazione delle procedure autorizzative per la realizzazione e l'esercizio degli impianti alimentati da fonti rinnovabili, destinati alla produzione di energia o di vettori energetici).

«E' un'iniziativa molto interessante - riferisce il Consigliere Mauro Bieler - che, in un'ottica di semplificazione normativa, conferma la volontà della Regione di contribuire al raggiungimento degli obiettivi nazionali di risparmio energetico, di uso razionale dell'energia e di utilizzo delle fonti rinnovabili, sia in conformità alla normativa comunitaria e statale sia alla luce dei cambiamenti climatici in atto. In particolare si pongono le basi per una migliore efficienza energetica nell'edilizia attraverso forme di incentivazione economica per il miglioramento delle strutture di coibentazione e l'utilizzo di fonti rinnovabili, dando impulso alle aziende di settore, così come si introducono disposizioni generali per la certificazione energetica degli edifici ai fini della valutazione dei fabbisogni di energia primaria.»

I Commissari hanno inoltre provveduto a nominare il Consigliere Mauro Bieler (UV) relatore del provvedimento legislativo che modifica i principi e le direttive per l'esercizio dell'attività commerciale (legge regionale 12/1999). L'iniziativa, presentata dal Governo regionale l'11 luglio 2012, è composta di 17 articoli volti a inserire le principali misure di liberalizzazione e di semplificazione adottate nel corso degli ultimi anni dallo Stato a sostegno della libertà dell'iniziativa economica. 

«La Commissione ha deliberato di audire una serie di soggetti - riferisce il Presidente Diego Empereur (UV) - che sono stati già convocati per domani, giovedì 19 luglio, a partire dalle ore 9. In particolare sentiremo l'Assessore regionale al territorio e ambiente, il Consiglio permanente degli enti locali, le Organizzazioni sindacali di categoria, le Associazioni dei consumatori e i rappresentanti di Rete Imprese Italia, cui fanno capo Confcommercio e Confesercenti Valle d'Aosta.»


SC