Info Conseil

Communiqué n° 348 de 11 juillet 2012

Interrogazione a risposta immediata sul nuovo orario di servizio dei trasporti su gomma

Adunanza del Consiglio regionale

Il gruppo Partito Democratico ha iscritto un'interrogazione a risposta immediata relativa alle problematiche inerenti l'introduzione del nuovo orario di servizio dei trasporti su gomma.

Nell'illustrare l'iniziativa, il Consigliere Raimondo Donzel ha sottolineato che  «il nuovo orario di servizio, con la soppressione di alcune fermate o l'introduzione di nuove, ha creato notevoli problemi agli utenti, che hanno segnalato puntualmente i disagi che ricadono in particolare sugli studenti e sui lavoratori pendolari.  Per questo motivo vorremmo sapere se sia vero o meno che si aprirà un confronto costruttivo nella Commissione consiliare competente per ovviare alle principali anomalie riscontrate.»

Nella risposta l'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Aurelio Marguerettaz, ha detto che «la disponibilità ad aprire il dibattito è totale. Il programma di esercizio che stiamo utilizzando è stato presentato dai concessionari e ha avuto una sua applicazione definitiva dopo lo scioglimento della riserva del 26 giugno: oggi lo stiamo quindi verificando, con la possibilità di intervenire. Abbiamo già notato corse che probabilmente non soddisfano, altre che vanno implementate: occorre fare aggiustamenti. Stiamo facendo un lavoro serrato, che siamo lieti di condividere in Commissione.»
 
Il Consigliere Donzel, quindi, ha precisato che «è evidente che non si tratta di malesseri passeggeri, ma generali, e vogliamo portare il nostro contributo alla soluzione di tali problemi.»



MM